ELENCO PAGINE

06 dicembre 2024

Come capire se è sciatica o piriforme?

 

Cos'è la falsa sciatica?
La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare caratterizzato da dolore e tensione in zona glutea, monolaterale, con irradiazione verso la coscia, il ginocchio e la gamba, in sede posteriore. Per questo motivo è nota anche come “falsa sciatalgia”.
Come capire se è sciatica o piriforme?
Il modo più semplice per capire se soffri di sindrome del piriforme piuttosto che di sciatica è provare ad accavallare le gambe. Se hai il muscolo piriforme infiammato questa posizione provocherà dolore o intorpidimento nella gamba piegata ma, il più delle volte, il dolore acuto impedisce questo movimento.

Dove si attacca il piriforme?
Il muscolo piriforme s'inserisce sull'apice del grande trocantere del femore; quest'ultimo è una prominenza ossea di forma quadrangolare, situata sul margine laterale dell'estremità prossimale del femore
Dove fa male il piriforme infiammato?
La sindrome del piriforme si manifesta tramite dolore e bruciore alla natica e nella zona dell'anca. Spesso si tratta di formicolii o intorpidimento dei nervi e, talvolta, dal gluteo il dolore si irradia nella parte posteriore della coscia alcune volte lungo la gamba.

Quale esame fare per il piriforme?
I test di imaging a disposizione non sono in grado di diagnosticare la sindrome del piriforme; tuttavia, si può ricorrere alla tomografia computerizzata (TC) e alla risonanza magnetica (MRI) per: escludere altre cause dei sintomi; valutare se il nervo sciatico sia compresso da altri fattori responsabili.La risonanza magnetica della pelvi può evidenziare l’ipertrofia del muscolo piriforme, la sua morfologia e la possibile relazione nel determinare la compressione sul nervo sciatico.

Quale specialista cura la sindrome del piriforme?
La diagnosi della sindrome del piriforme può essere fatta da uno specialista come il fisiatra o l'ortopedico.

Cos'è la sciatica mozza?
È una forma “ridotta” di sciatica: a differenza infatti della patologia classica, la sciatica mozza interessa un'area che si estende dal tratto lombo-sacrale fino al ginocchio, non raggiungendo perciò il piede come accade nei casi di sciatica comune.

A cosa serve il test di lasegue?
La manovra di Lasegue definita anche Test di Lasegue o Straight Leg Raise, fa parte dei test neurodinamici ed è indicato nei casi di sospetto di compromissione o di interessamento della radice nervosa del nervo sciatico.

Quando il dolore al piriforme non passa?
Per alleviare il dolore si possono assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o altri analgesici. Talvolta, il medico inietta un corticosteroide in prossimità del punto in cui il muscolo piriforme incontra il nervo sciatico, per fornire un temporaneo sollievo dal dolore.














Test FAIR | Sindrome del piriforme | Sindrome del gluteo profondo dell'anca

La sindrome glutea profonda, abbreviata in DGS, è definita come un dolore nella zona dei glutei causato da un intrappolamento non discogenico del nervo sciatico nello spazio sottogluteo.

Le strutture che possono essere coinvolte nell'intrappolamento del nervo sciatico non sono solo il piriforme, ma anche le fasce fibrose contenenti vasi sanguigni, i muscoli glutei, i muscoli degli hamstring, il complesso gemello-otturatore interno, le anomalie vascolari e le lesioni che occupano spazio. Per questo motivo, oggi si preferisce parlare di "sindrome del gluteo profondo" anziché di "sindrome pirformica".

I sintomi comunemente riferiti includono dolore all'anca o al gluteo e tenerezza nella regione glutea e retro-trocanterica. Il dolore è spesso descritto come simile a quello sciatico, spesso unilaterale ed esacerbato con la rotazione dell'anca in flessione e l'estensione del ginocchio. Altri sintomi sono l'intolleranza a stare seduti per più di 20-30 minuti, la zoppia, il disturbo o la perdita di sensibilità nell'estremità interessata e il dolore notturno che migliora durante il giorno.








Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione