Il fotovoltaico da balcone può essere un aiuto contro il caro bollette e non è richiesta alcuna autorizzazione (a meno che non si viva in un centri storico italiano coperto da vincolo paesaggistico): basterà comunicare l’impianto mediante il modello unico per il fotovoltaico. Ma che succede se abitiamo in un condominio?
L’articolo 1122 bis Codice civile, introdotto dalla legge 220/2012, ha concesso la possibilità ai singoli condomini di installare pannelli fotovoltaici senza il preventivo consenso dell’Assemblea.
É consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato
si legge nel testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Tutto questo, comunque, purché non si alteri il decoro architettonico del condominio. Il balcone, pur non essendo di per sé una parte comune, ma di proprietà del singolo, fa parte dell’estetica condominiale e comunque l’articolo 1122 del Codice civile prescrive l’obbligo di dare comunicazione all’amministratore circa l’avvio dei lavori.
CONSIGLIAMO:
MAPLES KIT PANNELLO SOLARE DA BALCONE FOTOVOLTAICO plug&play 800w IMPIANTO COMPLETO INVERTER E 2 PANNELLI - 650euro
https://amzn.to/3Srw9Cz
DOKIO Centrale elettrica da balcone 820W, con 2 pannelli solari 410W, inverter 800W con APP/WIFI, cavo da 10m, plug & play - 669 euro
,https://amzn.to/49rEI6d
Liste di Acquisto:
Fotovoltaico fai da te
https://www.raymondbard.org/2023/11/lista-acquisti-dei-sostenitori-della.html
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione