Lo sapevi che l'anguria contiene la citrullina ? Specialmente la parte bianca .
Che cos’è la citrullina?
La citrullina è un aminoacido non essenziale che si trova in abbondanza nell'anguria o cocomero (il cui nome latino è "citrullus"), frutto nel quale per la prima volta venne isolata questa sostanza (da cui il nome "citrullina").
La formula chimica corrispondente è H2N–CO–NH–(CH2)3–CH(NH2)–COOH.
A cosa serve la citrullina?
Diverse sono le proprietà che verrebbero attribuite alla citrullina, sebbene ancora da verificare dal punto di vista scientifico. Molti dei benefici della citrullina dipenderebbero dalla sua trasformazione, all'interno dell'organismo, in arginina (la citrullina all'interno dell'organismo è in grado di reagire con l'acido aspartico andando a formare l'acido argininsuccinico, che viene successivamente trasformato in arginina): mediante questo processo la citrullina sarebbe quindi in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio promuovendo la dilatazione e incrementando l'elasticità dei vasi sanguigni (alcuni studi hanno anche messo in evidenza attività protettive nei confronti dei vasi sanguigni da parte di questa sostanza).
Poiché, quindi, la citrullina sarebbe in grado di dilatare i vasi sanguigni, sarebbe anche in grado di favorire l'erezione e contrastare la disfunzione erettile (capacità che varrebbe alla citrullina la fama di aminoacido afrodisiaco e all'anguria quella di frutto afrodisiaco).
Inoltre la citrullina diminuirebbe la fatica muscolare, migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare, faciliterebbe l'attività fisica aerobica e favorirebbe la ripresa psico-fisica in caso di stress acuto.
Cosa è meglio l'integratore di arginina o la citrullina?
Il risultato a tutto questo è che la citrullina rappresenta la soluzione migliore per una maggior presenza di arginina nel sangue e per una maggiore stimolazione dell'ossido nitrico evitando anche gli eventuali effetti collaterali associati all'arginina, solitamente legati a disturbi digestivi.
La dose di citrullina maggiormente impiegata nei vari studi, sia di tipo atletico che clinico, è quella di 3 grammi giornalieri, anche se in alcuni lavori sono stati impiegati dosaggi più elevati.
Ci sono altri metodi per innalzare il testosterone e il vigore sessuale maschile e femminile...
Rivolgetevi al vostro medico di fiducia o personal trainer.
Raymond Bard wellness coach.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione