ELENCO PAGINE

07 febbraio 2022

LAO TZU le 50 citazioni che ti cambieranno la vita


Le leggende che ruotano intorno alla vita di Lao­tzu sono in parte dovute alla tarda redazione della sua biografia, avvenuta a opera di uno storico vissuto quattro secoli dopo di lui. Secondo questa ricostruzione, Lao­tzu sarebbe stato direttore degli archivi reali di Chu e, proprio a causa della sua carica, avrebbe conosciuto Confucio, che del primo divenne discepolo.

Nauseato dalla corruzione nella corte, Lao­tzu la abbandonò per dirigersi verso Occidente ma, al confine del regno, una guardia reale lo pregò di lasciargli qualcosa di scritto ed egli gli dettò il Tao Te Ching: un'opera breve e letterariamente pregevole, con la quale il pensatore espose la dottrina del Tao e della sua azione nell'Universo.

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__tao-te-ching-luni-editrice-libro.php?pn=3483&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR0EZXhbQzdRLXiuj5vlTEWqQ5inBhaM9RYb_Vkv2dSgfG8KCzfNy0hXa6M


https://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-padri-del-taoismo-libro.php?pn=3483&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR23amPWZQT1Q5P8tlN1WfCZNerCwr2sE0jG2XJKy5eQk-wn7n6okx7Re1c


Tao Te Ching (Daodejing nella nuova trascrizione Pinyin del cinese) è il testo fondamentale del taoismo. Tradizionalmente attribuito al "Vecchio Maestro", Lao Tzu, contemporaneo anziano di Confucio, questo libricino antico di duemilacinquecento anni contiene in forma poetica e supremamente concisa insegnamenti che si collocano ai vertici della saggezza umana di ogni tempo. Malgrado il gran numero di traduzioni esistenti, la sottigliezza e la ricchezza dell'opera del Vecchio Maestro sono rimaste finora accessibili solo ai sinologi.

Il testo cinese infatti è spesso enigmatico e sempre contiene molteplici risonanze e allusioni, onde ogni traduzione è inevitabilmente parziale e riduttiva.

Lo scopo di questo libro è mettere a disposizione, in maniera chiara e non accademica, del lettore anche non specialista gli strumenti per apprezzarne tutta la profondità e la varietà di sfaccettature.

Il volume non si limita quindi a fornire una nuova traduzione, bensì offre una scelta di classiche traduzioni del passato, un commento delle idee fondamentali, una discussione sulle possibili interpretazioni e un'analisi parola per parola del testo cinese.

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__tao-te-ching-libro.php?pn=3483&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR1da7DiJYhXVE0n45cugv_iBiegX27WSoTppNAi7NChFD26uNQRLhc3v0k

1 commento:

  1. Sono così idioti da censurare il video condiviso in questo post che gli ha fatto ottenere centinaia di visualizzazioni.. ecco come una mentalità egoista ragiona ... altri sarebbero felicissimi che i propri video su YouTube vengano ricondivisi in siti internet..

    RispondiElimina

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione