ELENCO PAGINE

04 febbraio 2022

Come scegliere il tuo nuovo personal trainer per casa o palestra



in poco tempo ti metterà nella giusta strada verso una migliore forma fisica e mentale per proseguire lungo il sentiero del benessere totale... 

Una strada in sicurezza lontana  dalla disinformazione e dai falsi miti..

È molto frequente tra gli appassionati  spendere molto denaro e tempo, tanto stress e senza risultaticoncreti a durevoli e  in più con qualche infortunio come ricordo esperienziale..

Un personal trainer può aiutare l'utente nella stesura di un allenamento il più personalizzato possibile e offre assistenza continua durante l'esecuzione degli esercizi affinché questi siano svolti nel modo migliore, con consapevolezza di quello che sta facendo e che non creino rischi per la salute.
Il personal trainer è un tecnico del settore fitness che deve essere qualificato da corsi organizzati da enti di formazione riguardanti il fitness e altre discipline collegate . Più è ampia la sua conoscenza più ti potrà aiutare a 360 gradi.
Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica, mentale e motivazionale  del soggetto che lo ha contattato e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti , producenti, gratificanti, atti a raggiungere lo scopo che il cliente  e il personal trainer si sono prefissati , senza stress e sacrifici inutili .
Il personal trainer preparato e con molta esperienza saprà trasferirvi la sua saggezza per vivere nel benessere anche fuori dalla palestra.
Affidarsi  a un  wellness coach vi cambierà la vita per sempre. 

 IL PERSONAL TRAINER 
TI DARA':
  • consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati
  • consigli alimentari
  • stimolo ad allenarsi con costanza
  • stimolo motivazionale

La pratica di un’attività sportiva non è un aspetto da sottovalutare e affidarsi al fai da te può nascondere esiti assolutamente imprevisti e spesso, controproducenti.
Sempre più palestre hanno un  “lstruttore ” a suggerire e correggere solo dei dettagli dell’allenamento o dell’esecuzione degli esercizi,  mentre il servizio a pagamento  di un  personal trainer  personale avrà il ruolo di seguire da vicino i fruitori del servizio e di elaborare solo per loro  i programmi di allenamento e di valutare le condizioni di ogni persona. 
Poi ci sono i personal coach o wellness coach  che seguono solo te a 360 gradi. 


Il personal trainer è una figura professionale altamente qualificata in grado di seguire passo passo l’allenamento di un soggetto e, prima ancora, di valutarne lo stato di forma ed efficienza fisica e di determinare gli obiettivi da raggiungere.

L’attività del personal trainer implica di lavorare fianco a fianco col cliente senza distrazioni, elaborando programmi di allenamento estremamente specifici e, pertanto, molto efficaci.
Durante l’intera lezione, il persona trainer, seguirà in maniera vigile l’allenamento, suggerendo le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, si incaricherà di correggere eventuali cattive esecuzioni, ma anche di controllare attentamente che il carico di allenamento, il numero delle serie e delle ripetizioni siano adeguate. 



personal trainer più solerti anticipano le mosse del loro assistito, predisponendo le macchine con le idonee regolazioni, fornendo i manubri con il peso più adatto e poi riponendoli al loro posto, caricando adeguatamente i bilancieri e, naturalmente, assistendo tutta l’esecuzione dell’esercizio motivando il cliente.


L’attività del personal trainer inizia con una accurata valutazione antropometrica e funzionale del soggetto, con una anamnesi sullo stato di salute o cure farmacologiche in corso.
Tutti questi dati sono riportati in un’apposita scheda, archiviata a cura dello stesso personal trainer, che provvederà anche al suo costante aggiornamento.


La fase successiva è la ricerca, assieme al cliente, degli obiettivi raggiungibili fra quelli desiderati dal cliente.
Solo a questo punto verrà stilato il programma di allenamento vero e proprio, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi individuati.

                                                                                                                    A intervalli di tempo regolari (2-3 mesi), occorrerà verificare quali effetti sono stati raggiunti con l’allenamento, provvedendo ad apportare eventuali modifiche e variazioni.
Un personal trainer non necessariamente dovrà seguire ciascun allenamento del suo cliente. Anche perché questo potrebbe essere troppo impegnativo sul piano economico. Generalmente seguirà in maniera assidua il primo periodo dell’allenamento, per poi intervenire più sporadicamente nei soli momenti in cui si dovesse rendere necessario.
  

                   

Nella pratica, quindi, il personal trainer fornirà consigli preziosi su quelli che sono gli step necessari, oltre a definire attività e tempistiche necessarie.
 Personal Trainer letteralmente tradotto significa "Allenatore Personale". Questa "figura" così prepotentemente entrata di diritto nel settore fitness mondiale, utilizzata e conosciuta soprattutto dai V.I.P. e dalle star del mondo dello spettacolo e dello sport, e' un Professionista del Benessere a 360 gradi, che supportato da una seria ricerca medico-sportivo-scientifica, costruisce programmi mirati alle esigenze del proprio cliente rispettandone la bioindividualita'.

 La dicitura pt, significa letteralmente personal trainer, ossia allenatore personale; questa è una figura che nasce diversi anni fa ma solo negli ultimi tempi stà prepotentemente entrando di diritto nel settore del fitness moderno. Il personal trainer nasce inizialmente per soddisfare la pigrizia ed il bisogno di privacy di artisti, cantanti, attori, industriali i quali erano, e lo sono attualmente, disponibili a pagare cifre onerose per godere del supporto di una persona preparata in ambito sportivo. Attualmente però stà avvenendo una inversione di tendenza, grazie soprattutto all’abbassamento dei costi, che porta numerose palestre italiane ad avere personal trainer tra i propri servizi, attirando così l’attenzione anche della gente comune.


Il pt è diventato negli anni una figura professionistica, capace di ascoltare i bisogni ed i desideri dei clienti, sempre più attratti dall’idea di avere l’aiuto di un istruttore esperto e competente. Il suo lavoro consiste nella pianificazione degli allenamenti fatti su misura in base alle caratteristiche fisiche e strutturali dei soggetti, facendo particolare attenzione all’esecuzione degli esercizi ( biomeccanica del movimento e atto respiratorio)
CERCA UN PERSONAL TRAINER NELLA TUA CITTA'....
CERCALO CON ESPERIENZA DA ALMENO 10 ANNI.....  



 Scusate la mia amara, ma sincera verità......
Invece di seguire tutte le diete del mondo per tutta la vita, ammazzarvi in palestra, comprare cremine da 20 a 100 euro, riviste, pillole,sondini,ecc...


Non sarebbe più utile capire come funziona il nostro corpo e l'effetto delle nostre diete sul metabolismo?
Chi potrebbe aiutarvi veramente? il vostro medico?il vostro dietologo?il vostro endocrinologo o nutrizionista?
Si forse potrebbero  se avessero la pazienza di trattenervi nel loro studio per almeno 20 ore .... e se avessero studiato tutte le materie sopracitate insieme.... e se avessero qualche interesse a farlo.....
. ... O sarebbe più utile pagare un personal trainer per 6 mesi e risolvere il problema per tutta la vita....
In più quello che avrete imparato vi sarà utile per voi e famiglia per tutta la vita !!!

Questo non ditelo a chi fà business su di voi !!!! 

(e non fate il mio nome per favore)


  Siete tutti liberi di scegliere il vostro futuro e la vostra felice o infelice esistenza...

                                           Raymond Bard 



Link utili:
http://www.raymondbard.com/2013/12/come-e-dove-cercare-i-migliori.html

http://www.raymondbard.com/2013/07/raymond-bard-istruttore-fitness-per.html

http://www.raymondbard.com/2013/07/cambiare-stile-di-vita-e-una-cosa-seria.html

http://www.raymondbard.com/2013/04/lallenamento-funzionale-o-allenamento.html

http://www.raymondbard.com/2013/03/ho-creato-opere-darte-ma-ho-fallito.html

http://www.raymondbard.com/2013/02/psicologia-dello-sport-e-allenamento.html

CERCA SU INSTAGRAM 
RAYMOND BARD WELLNESS COACH 


Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione