ELENCO PAGINE

16 dicembre 2020

Cos'è EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing



La Eye Movement Desensitization and Reprocessing – traducibile letteralmente con Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è un trattamento psicoterapeutico nato in America alla fine degli anni ’80 dall’intuizione si Francine Shapiro, psicoterapeuta americana, ed è considerato una delle terapie più innovative ed efficaci dalle Linee Guida Internazionali per la Pratica Clinica, dall’American Psychological Association, dalla ISTSS (International Society for Traumatic Stress Studies), dal Ministero della Difesa USA e dal Servizio Sanitario Inglese. Grazie alle numerose prove scientifiche e ai dati concreti della sua efficacia, nel 2013 anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
L’EMDR è una tecnica che facilita il meccanismo di AUTOGUARIGIONE, stimolando l’elaborazione delle informazioni nel suo cervello. Aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e non più disturbante.
L’EMDR non è magia, nè tantomenno un “gioco”. Viene utilizzato dagli psicoterapeuti delle task-force di tutto il mondo per intervenire sui militari traumatizzati in missione o di ritorno dalle missioni (anche nell’esercito italiano); è stato utilizzato per intervenire sui bambini traumatizzati della scuola di San Giuliano di Puglia e nei paesi terremotati. Ma prima di mettersi nelle mani di uno specialista che si dichiara esperto del trattamento, è opportuno verificare che abbia avuto l’autorizzazione alla sua pratica. Chi si sottopone a questo tipo di psicoterapia, infatti, ha diritto ad avere la garanzia che il metodo sia applicato da un professionista certificato.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione