IL BENESSERE NON CONSAPEVOLE DIVENTA DISTRUTTIVO..
Raymond Bard
L'ortoressia è uno dei più subdoli disturbi del comportamento alimentare, spesso riscontrabile in associazione ad altri problemi di ordine ossessivo-compulsivo negli appassionati del fitness e non solo.
Cos'è l'ortoressia e come la si riconosce? Quali sono gli approcci terapeutici e i regimi alimentari maggiormente correlati?
Paleodieta, dieta macrobiotica, dieta vegana, vegetariana e dei gruppi sanguigni, hanno qualche correlazione con l'ortoressia? Quali sono le fasce della popolazione maggiormente colpite?
Questo e altri dettagli sono spiegati nel corso del seminario gratuito sull'ortoressia, tenuto dal Prof. Pierluigi De Pascalis.
Sono 6 i principali temi affrontati:
- Definizione e caratteristiche dell'Ortoressia, di cosa si tratta, come è nata, quali sono i criteri diagnostici
- Una parentesi necessaria: la vigoressia, in quali casi la passione per il fitness e l'attenzione per il buon cibo, possono trasformarsi in patologia
- I DCA: una visione di insieme, analisi dei disturbi del comportamento alimentare e loro caratteristiche (Anoressia, Bulimia, BED, Pica, Disturbo da ruminazione, ecc.)
- Lo studio: presentazione dei dati, analisi dello studio italiano condotto dal Prof. Pierluigi De Pascalis su un campione di 2000 soggetti
- I regimi alimentari ortoressizzanti, caratteristiche e punti deboli dei principali regimi alimentari che portano verso una condizione di ortoressia
- Ortoressia, salutismo e social network, differenze tra ortoressia e salutismo, il ruolo dei differenti social network nell'aggravare o contrastare l'insorgere dell'ortoressia
Settimana della Mente in Forma, webinar di formazione proposti dalla Scuola Regionale dello Sport della Sardegna.
Oggi Pierluigi De Pascalis, doppia laurea magistrale in scienze dello sport e scienze della nutrizione, ci parla dell'argomento Ortoressia: dalla ricerca del buon cibo alla patologia ossessivo compulsiva.
In questo video, particolarmente orientato al fitness, parleremo anche di vigoressia ovvero quando la voglia di fare esercizio fisico diventa eccessivo.
Presenta Gian Mario Migliaccio, dottore di ricerca e divulgatore scientifico
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione