ELENCO PAGINE

25 agosto 2020

Potremmo creare un Ecovillaggio ecosostenibile - Cohousing ai Cugnoli

 



Ti piacerebbe comprare in multiproprietà una quota di un villaggio ecosostenibile e cooperare eticamente con gli altri?

Quota minima  10.000 euro.
Max 20 quote di proprietà.

La Selezione è in atto ..
Le domande sono aperte dal 25 Agosto 2020. 

PROSSIMAMENTE
 Gite e weekend per i veramente interessati a questo progetto di  sociale comunitario di cooperazione e crescita culturale formativa spirituale e di contatto con le vibrazioni della natura..

Camisanca di Bognanco (VB)


ALTRE INFO:

La superficie totale è  di oltre 10.000 metri quadrati

Ci sono orti in terrazzamenti di circa 1000 metri quadrati

varie terrazze e piani inclinati di varie metri quadrati facilmente accessibili ed irrigabili in piano per varie metrature.

C'è' la piscina con acqua  di sorgente (presto faremo delle fantastiche modifiche )

a fianco della piscina un semi assemblato in lamiera di circa 60 mq  per galline , conigli pecore e capre..
il tutto recintabile per far pascolare e far mangiare gli animali.

In pratica si possono organizzare diverse soluzioni dopo aver individuato e ceduto qualcosa.

Chi prima arriva meglio si accomoda.

Sopra l'ultima costruzione vicino alla piscina esiste una terrazza da 49 metri quadrati per giocare a bocce o ten is o calcetto ed altro e si può facilmente proteggerla con una tettoia rustica.

L'ideale potrebbe essere creare 4 nuclei familiari o 5 gruppi che vogliono vivere in pace con loro stessi.. con la Famiglia.... con la natura e in condivisione.. nei weekend nei giorni festivi o per sempre..








Le Baite in località Cugnoli sono originarie del '300 come risultava da incisioni sulle beole dell'entrata delle Baite ricavate dalle travi di Larice che pulite dall'aggressione  dei tarli sono rimaste intatte con il colore rosso denso del ferro, 
e sono rimaste a formare il tetto come in origine ma con tegole di cemento anziché di Beole che sono state usate per fare i camminamenti tra le varie Baite e proprietà .

Le baite sono state riattate durante la 2nda guerra Mondiale, erano adibite  a stalle cioè ricoveri per animali dove però dormiva anche il pastore e proprietario del luogo.

In pratica la Località Cugnoli era circondata da pascoli e 2 torrenti dove le piccole mandrie di mucche pecore e capre si abbeveravano, cosa molto importante per la produzione del latte.
Oltre a ciò nelle costruzioni usate come refrigerazione e conservazione del latte giornaliero c'erano sorgenti di acqua a bassa temperatura che permettevano di fare il formaggio e la sua conservazione...
Per quanto riguarda i sentieri per raggiungere le baite c'è ne sono 3,  uno proveniente dal cimiterò di S. Lorenzo che arriva a Camisanca e si congiungono dopo Camisanca, uno proveniente da sotto, dalla strada Bognanco San martino, ed uno maestro proveniente da San Lorenzo-Pizzanco-San Martino-Cugnoli

Attualmente il luogo Cugnoli è dotato di illuminazione notturna a LED solari, ha 2 Torrenti ai lati
2 Sentieri principali e realizzato con autobloccanti larghi 1,5 metri con pendenza 20%  lungo tutta la salita vi è la possibilità di facili soste con sedute su sassi.
In pratica si può salire  a piedi camminando o correndo o anche con motorizzazione a 2 o 4 ruote..
Nota tutto il sentiero è contornato da piante di fiori e fiori naturali, facilmente salibile per persone sane e che possono camminare!

Descrizione di 

Giovanni Mario Bardoni








Maggiori info ai soli interessati..

Gruppo Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione