ELENCO PAGINE

10 gennaio 2017

Definire i Profili Lavorativi - Tratto dal corso di Formazione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE di Namastè International community

Definire i Profili Lavorativi

Analisi delle attività


Come abbiamo visto, un’analisi dei flussi di lavoro è estremamente utile per determinare quali attività necessitano di essere svolte per poter raggiungere gli obiettivi (servizi e/o prodotti) aziendali rivolti ai desideri del clienti.


Per stabilire le figure lavorative necessarie, e determinare quindi quali persone assumere, bisogna valutare a livello aziendale i seguenti fattori preliminari:


 Informazioni – Con questo termine si vuole sottintendere il personale già impiegato, le attrezzature, i progetti realizzati dall’azienda e quelli ancora in fase di sviluppo.


 Attrezzature – Con questo termine di vogliono indicare quelle strutture di cui l’azienda è deficitaria e che invece sono determinanti nella conduzione di nuove e specifiche attività lavorative.


 Competenze – Con questo termine si vogliono indicare le capacità che gli eventuali nuovi assunti dovranno avere per svolgere quelle attività aggiuntive ancora supportate dall’azienda ma necessarie al raggiungimento degli obiettivi.


 Gli obiettivi aziendali - Con questa dicitura si vogliano indicare gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere tramite l’acquisizione di nuove risorse aziendali.
Una volta definiti tali punti base di riferimento, gli addetti alle Risorse Umane saranno in grado di stabilire con più facilità quali profili lavorativi dovranno essere creati e quindi richiesti dall’azienda in fase di recruiting, come evidenziato nel seguente modello di riferimento.



 

 http://www.namastecommunity.it/p/corsi-on-lin.html

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione