Il massaggio, come indica il nome, viene eseguito nella zona addominale. E proprio qui nella zona ombelicale, tra l'ombelico e il plesso solare trova la collocazione il " Qi ", la " forza vitale ", che si irradia in tutto il corpo.
Secondo la medicina tradizionale cinese, in tale zona del corpo sono presenti dei canali "energetici" che possono essere stimolati, anche, attraverso la pratica del massaggio; così l'azione non sarà solo riferita agli organi del ventre e dell'addome, ma a tutto il corpo.
Il massaggio taoista dell’addome favorisce la disintossicazione, stimola le funzioni corporee e allevia la tensione accumulata nella pancia.
Il “Chi Nei Tsang”, ovvero massaggio taoista dell’addome, viene praticato esclusivamente sull’addome attraverso pressioni, vibrazioni e manipolazioni sugli organi.
Questi movimenti alleviano tensioni accumulate, stimolano una migliore circolazione negli organi e ne favoriscono la disintossicazione e la funzionalità fisiologica.
Analogamente a come digeriamo il cibo materiale, così digeriamo anche tutte le esperienze della vita, a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Forti emozioni, traumi psichici (rabbia non liberata, cose non dette ecc..) creano spesso dei blocchi energetici proprio nella regione addominale e negli organi interni. Conseguentemente il mancato e spontaneo scorrimento di queste energie da un punti di vista olistico, determina un impatto negativo sulla nostra salute.
Secondo la tradizione taoista dovrebbero essere fatti 81 cerchi in senso orario e 81 in senso antiorario
Secondo la medicina tradizionale cinese, in tale zona del corpo sono presenti dei canali "energetici" che possono essere stimolati, anche, attraverso la pratica del massaggio; così l'azione non sarà solo riferita agli organi del ventre e dell'addome, ma a tutto il corpo.
Un rapido risultato si ottiene quando il soggetto è teso e accusa la parte addominale contratta; secondo la medicina tradizionale cinese, ciò avviene perchè è proprio nella zona dell'addome che si accumulano le tensioni.
Il massaggio taoista dell'addome dà ottimi risultati nei casi di stipsi e di sindrome dell'intestino irritabile (colite).
Le manualità attivano la normale peristalsi intestinale, sciogliendo le contratture, causa dei disturbi intestinali.
In generale questo tipo di massaggio serve per curare la maggior parte dei malesseri che colpiscono l'intestino, compreso il meteorismo, causa del gonfiore addominale.
Il punto di riferimento del massaggio è l'ombelico, attorno al quale si compiono delle manovre circolari, con una pressione costante e superficiale, seguita da pressioni più profonde dettate dal rilevamento delle aree contratte e del loro livello di contrazione.
.
Vediamo i suoi benefici
Perdita di peso
Accompagnato da alimentazione sana e attività sportiva regolare, il massaggio alla pancia può aiutare a perdere peso. Innanzitutto, perché contribuisce a eliminare la costipazione, ma non solo: questa pratica favorisce la corretta diuresi e stimola il metabolismo, che in genere lavora a un ritmo più lento quando si è a dieta.
Riduzione del gonfiore addominale
Come abbiamo detto, il massaggio alla pancia può contribuire a stimolare le funzioni metaboliche naturali del nostro corpo. Questo ha un ulteriore effetto positivo: riduce l’accumularsi delle sostanze dannose o tossiche all’interno dell’organismo, che sono alla base del fastidioso gonfiore addominale, causa di malessere e inestetismi.
Costipazione addio
L’International Journal of Nursing Studies ha pubblicato uno studio sugli effetti dei massaggi addominali sulla costipazione. La ricerca è stata realizzata selezionando un campione di 60 persone: a tutti è stato somministrato un lassativo, mentre solo alla metà di essi è stato praticato anche il massaggio alla pancia. Ebbene, il ricorso quotidiano a questa pratica si è rivelato molto efficace: i pazienti hanno beneficiato di una diminuzione significativa della costipazione e dei dolori addominali, maggiore rispetto a coloro che prendevano solamente il lassativo.
La ricerca ha anche confermato che il massaggio contribuisce all’afflusso regolare del sangue nella regione intestinale, migliorando il benessere gastrico e digestivo.
Contro la cellulite
Il massaggio addominale è stato associato – nelle sue più svariate forme – alla riduzione della cellulite sulla pancia. Secondo il sito, dai 5 ai 15 minuti quotidiani di esercizio aiutano anche a eliminare gli inestetismi della pelle più fastidiosi, con risultati apprezzabili dopo appena un mese.
Benefici psicologici
Alcune persone che hanno provato quotidianamente il massaggio addominale, hanno sperimentato inoltre importanti benefici psicologici: riduzione dello stress e pace della mente sono i miglioramenti più diffusi. D’altronde è abbastanza evidente che eliminare tossine dal proprio organismo e beneficiare di una regolare attività gastrointestinale, siano propedeutici al miglioramento dello stato mentale delle persone. L’irrigidimento dei muscoli della pancia, inoltre, è spesso associato all’aumento dell’ansia e delle preoccupazioni quotidiane.
Controindicazioni
Gli esperti sconsigliano questa pratica ad alcune categorie di persone, che potrebbero riceverne danno, invece che benefici:
- Donne incinte
- Persone affette da calcoli biliari
- Persone affette da calcoli renali
- Persone con sedimenti di calcio nella vescica
- Donne affette da infiammazioni degli organi riproduttivi
- Persone affette da ernia
- Persone affette da ulcere allo stomaco o al duodeno
- Persone che soffrono di emorragie interne.
DA SETTEMBRE 2016 CI SARANNO DEI SEMINARI PRESSO L'ASSOCIAZIONE NAMASTE COMMUNITY (BG) PER IMPARARE E PRATICARE IL MASSAGGIO TAOISTA
Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com
RispondiElimina