Yantra (यन्त्र्) è un termine sanscrito che indica vari tipi di rappresentazioni geometriche dalla forma semplice o più complessa e diagrammi simbolici, utilizzati come supporto nella concentrazione o per favorire l'assorbimento meditativo (samadhi).
Il termine infatti significa originariamente "veicolo", "mezzo" o meglio ancora "strumento/oggetto atto a favorire" un'esperienza o conseguimento mistico (vedi sadhana). Viene spesso utilizzato a supporto della meditazione. Gli yantra possono essere compresi nella categoria più ampia dei cosiddetti mandala o chakra utilizzata nella pratica di alcune tradizioni religiose di origineindiana come quelle induiste, nel Jainismo o nel Buddhismo anche fuori dall'India.
In generale, ogni figura divina ha il proprio yantra. In qualità di stigmi o segni geometrici vengono impiegati nella religiosità popolare anche come amuleti o talismani portafortuna e beneaguranti. Vengono anche tracciati sul terreno o sui muri delle case in "stile mosaico" con colori naturali.
Questi Yantra, collocati nell'ingresso di casa, potenzia gli aspetti positivi ed indebolisce quelli ostili. Esercita un influsso particolarmente favorevole sulle energie femminili che vengono così potenziate.
Ha un effetto armonizzante e viene impiegato in presenza di influssi negativi della Luna, di Mercurio e di Venere. Solitamente è indicato per essere collocato nell'ingresso, in camera da letto, nel centro della stanza, alla finestra (rivolto verso l'interno), nella stanza per studiare, nel soggiorno, nella camera dei bambini, nell'ufficio, in casa nei corridoi, nelle case con le scale, nelle camere degli ospiti, ecc...
Se collocato all'interno o al di sopra di una cassaforte porta ricchezza!
In presenza di disturbi del sonno può essere messo sotto al materasso e se questo yantra viene collocato all'altezza del plesso solare può contribuire a migliorare gli stati depressivi.
Lo Yantra Gayatri simboleggia anche la forza di Giove e in esso dimorano anche le forze del sole,
Gayatri Devi è la prima dea della vibrazione sonora ed è la protettrice della saggezza e del sapere spirituale.
Gayatri Devi è la prima dea della vibrazione sonora ed è la protettrice della saggezza e del sapere spirituale.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione