L’inventore del metodo Pilates, nacque nel 1880 in Germania nei pressi di Dusseldorf. era un ragazzo di struttura fisica piuttosto gracile e fisicamente esile. Preoccupato dalla possibilità di contrarre la tbc, si dedicò duramente alla pratica del Body Building tanto che all'età di 14 anni fu chiamato a posare per la realizzazione delle carte anatomiche del corpo umano. Joseph ha dedicato la sua vita all’allenamento fisico diventando un forte culturista, tuffatore, sciatore e ginnasta.
Si dedicò inoltre con particolare interesse allo studio dell’anatomia e della biomeccanica muscolare avvicinandosi anche alle arti orientali.
Nel 1912, all’età di 32 anni si trasferì in Inghilterra dove lavorò come pugile, animatore da circo e trainer di difesa personale per la polizia inglese.
Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu internato con altri connazionali per un anno nel Lancaster lavorando come infermiere in un ospedale. Durante questo periodo non si perse d'animo ed organizzò l'allenamento proprio e dei suoi compagni di prigionia, raffinando in tal modo i suoi principi sulla salute e sul Body Building.
Il suo metodo di allenamento che riabilitava anche soldati infermi ebbe molto successo nel momento in cui scoppiò un influenza epidemica nel 1918 che uccise migliaia di inglesi ma nessuno dei ricoverati nel suo reparto e persone che si sottoposero al suo trainer fisico si ammalarono con l'influenza assassina.
Più tardi venne trasferito sull'Isola di Man dove trovò una realtà completamente differente da quella che aveva precedentemente vissuto nel Lancaster: soldati reduci dalla battaglia menomati dalle ferite, allettati dalle malattie, immobilizzati da tempo. Decise così di darsi da fare utilizzando le molle dei letti di ospedale dei pazienti con lo scopo di aiutarli a ritrovare e mantenere il tono muscolare, mentre erano ancora allettati, iniziò la progettazione e la costruzione di una serie di macchinari per la rieducazione e la riabilitazione dei reduci feriti.
A guerra finita tornò poi in Germania dove continuò a ideare attrezzature per la rieducazione, di cui alcune sono ancora in uso tutt’oggi. Ad Amburgo andò a lavorare per la polizia locale come addestratore fisico delle reclute e dell’intero corpo di polizia. Al di là del suo impegno creativo, la sua professione lo portò ad Amburgo a lavorare per la polizia locale come addestratore fisico delle reclute e dell’intero corpo di polizia.
Nel 1925 l'insegnamento del metodo Pilates divenne importante per il governo tedesco che invitò J.H. Pilates a seguire personalmente il piano di allenamento del nuovo esercito tedesco.
Nel 1926 la svolta professionale, quando decise che era tempo di partire per gli Stati Uniti d’America di trasferirsi lì, e sulla nave transatlantica per New York conosce la sua futura moglie Clara. Giunto a New York, J.H. Pilates aprì uno studio e cominciò a codificare la sua tecnica; la prima parte era incentrata esclusivamente sul Mat Work, ovvero una serie di esercizi eseguiti a corpo libero su di un materassino ("mat") .Josef, frequentando gli ambienti dello spettacolo fece la conoscenza di Rudolph von Laban, ideatore della Labanotation, una delle forme di registrazione scritta di balletto più rinomate del mondo, il quale incorporò parte del lavoro di Pilates nell’impostazione del proprio insegnamento.
In seguito, altri importanti personaggi della danza presero il Metodo Pilates come
riferimento per il loro allenamento di base.
Il metodo Pilates fece ingresso nel mondo della danza instaurando un rapporto destinato a durare fino ad oggi. Presto i coniugi Pilates ebbero nel loro studio di New York un grande numero di ballerini newyorkesi. Il coreografo Gorge Balanchine si allenava da Joe. Pilates divenne popolare perfino oltre i confini dellagrande mela.
Successivamente i suoi allievi Carola Trier e Bob Seed aprirono uno studio proprio.
Quando Josef Pilates morì nel 1967 non lasciò alcuna testimonianza scritta per la successione al lavoro Pilates a parte duelibri"Your health" (1932) e "The return to life trought contrology" (1945).
Questo programma venne codificato in un libro chiamato Contrology, nome originario che lui stesso coniò per la sua tecnica.
Il lavoro comunque non si ridusse alla codificazione degli esercizi, ma si estese al perfezionamento di particolari attrezzi. Come risultato di questa idea nacque lì Universal Reformer, l'attrezzo che a tutt'oggi è parte centrale del metodo Pilates. Durante il suo lavoro altri attrezzi furono inventati così come altri esercizi per il Mat Work.
J.H. Pilates morì attorno agli anni Sessanta; tra i primi allievi, Romana Kryzanowska rilevò lo studio di J.H. Pilates a New York, mentre altri, come Ron Fletcher e Kathy Grant, aprirono nuovi studi. Clara continuò la sua opera nello studio di New York affiancandosi a Romana Kryzanowska, contribuendo a diffondere il metodo nel mondo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
The Hundred - il cento
La maggior parte dei sistemi di esercizi inizia con un riscaldamento, e il Pilates non fa eccezione. The Hundred fa pompare il sangue in tutto il corpo e sincronizza l'attività muscolare e il battito cardiaco. I movimenti vigorosi delle braccia e la respirazione coordinata aiutano il corpo a espirare pienamente "strizzando i polmoni".
--------------------------------------------------------------------------------------
Roll up
Il Roll Up è un esercizio per rafforzare la muscolatura addominale. Durante la fase di arrotolamento e srotolamento delle vertebre si esegue un movimento segmentale.
-----------------------------------------------------------------------------------
Single leg circles
OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino (escursione minima del cerchio), mobilizzazione dell'anca (escursione massima del cerchio).
PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas.
Rolling Like a Ball
(rotolare come una pallina)
OBIETTIVI: automassaggio della colonna vertebrale.
PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali
-----------------------------------------------------------------------------
Single Leg Stretch
OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino, rafforzamento dei muscoli addominali e dei flessori del collo.
PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas e flessori del collo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Double Leg Stretch
OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino, rafforzamento dei muscoli addominali e dei flessori del collo.
PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas e flessori del collo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Single straight leg o Hamstring pull
Obiettivi:
Rinforza i muscoli addominali
Sviluppa la stabilità della regione pelvico - lombare
Migliore la flessibilità degli ischiocrurali e dei flessori dell'anca
Muscoli coinvolti:Addominali
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Double Straight Leg Stretch
Obiettivi:
Rinforza i muscoli addominali
Sviluppa la stabilità della regione pelvico - lombare
Migliore la flessibilità degli ischiocrurali e dei flessori dell'anca
Muscoli coinvolti:Addominali
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Criss Cross
Criss Cross
Muscoli coinvolti: Addominali obliqui
Obiettivi:
Rinforzare gli addominali obliqui
Sviluppare stabilità pelvica e rotazione del dorso
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spine Stretch
Open Leg Roker
CORKSCREW
THE SAW
SWAN DIVE
SINGLE LEG KICK
DOUBLE LEG KICK
NECK PULL
SERIE SIDE KICKS
SERIE TEASER
SEAL
------------------------------
Questo sito è autogestito con il mio tempo e le mie risorse ..Se te la senti puoi fare una piccola donazione a questo sito internet di utilità sociale e benessere collettivo 👨💻 Clicca qui .💚Grazie in anticipo.
------------------------
-------------------
---
-
@@@@@@@@@@@@@@@@@
I MIGLIORI VIDEO AL MONDO
Joseph Pilates Classical Mat Exercises
--------------------------------------------------------------------------------
Pilates: esercizi per allenamento completo per dimagrire, lezioni in italiano da fare a casa gratis
---------------------------------------------------
"Joe in the Snow" - Inspired by Joseph Pilates Outdoor Workouts
------------------------------------------
Pilates in spiaggia tecnica e fluidità eccellenti
------------------------------------------------
Darien Gold presents The Original Pilates Intermediate Mat Repertoire DVD Sampler
----------------------------------------------------
Questo sito è autogestito con il mio tempo e le mie risorse .
Questo sito è autogestito con il mio tempo e le mie risorse .
💚Grazie in anticipo.
CONDIVIDETE....
GRAZIE
CONDIVIDETE....
GRAZIE
Link utili:
RESPIRAZIONE
RispondiElimina"Sgonfiare correttamente i polmoni è un'arte di per sè e questo passo finale nella corretta respirazione è il meno capito" J.H. Pilates
Il ritmo naturale del respiro aumenta la fluidità del movimento e stabilisce il ritmo dell'esercizio. Joseph Pilates aveva capito il collegamento fra inspiazione ed espirazione. Sapeva che una completa espirazione facilita una piena inspirazione che permette di aumentare l'apporto di osssigeno alle cellule e così eliminare maggiormente le tossine. Respiri pieni e profondi aumentano esponenzialmente l'efficacia degli esercizi. Praticate ed insegnate l'espirazione completaper stimolare la resapirazione, facilitare il supporto centrale ed intensificare il movimento.
I 6 PRINCIPI DEL PILATES
RispondiEliminaConcentrazione
"Concentratevi sui corretti movimenti ogni volta che fate esercizi in modo da non farli in modo sbagliato e così perdere tutti i benefici vitali del loro lavoro" J.H. Pilates
La nostra mente controlla il nostro corpo; quindi , per fare i movimenti in modo corretto, dobbiamo concentrarci attentamente. Joseph Pilates credeva che questa profonda concentrazione avrebbe portato a padroneggiare i movimenti finchè non fossero diventati automatici e ben radicati e che la concentrazione mirata avrebbe aumentato la propriocezione totale del corpo. Come aveva ragione! Questa concentrazione o focalizzazione interiore è una componente primaria del Pilates che lo separa dalla callistenia.
Centralità
"Un' unica trinità di corpo mente e spirito equilibrati..." J.H. Pilates
La centralità è il punto foclae di tutti gli esercizi di Pilates, e tutti i movimenti vengono dal centro, non attrverso di esso. Imparate come lavorare utilizzando la linea centrale del corpo come un punto di riferimento, e imparate come far partire i movimenti dal centro del corpo e portali verso la periferia.
Controllo
"La padronanza della mente sul completo controllo del corpo" J.H. Pilates
L'arte e la scienza del controllo portano insieme tutte le parti della mente e del corpo in una esperienza fisica di movimento. Pilates credeva che l'esercizio senza controllo non avrebbe raccolto i benefici degli esercizi stessi. Nel Pilates ogni movimento è importante ed è coordinato, efficiente ed uniforme (scorrevoli). Per raggiungere la maestria nel Pilates dovrete controllare ogni parte del corpo in ogni momento.
Precisione
"La teoria del controllo non è un sistema di esercizi fatto a caso pensato solo per aumentare i muscoli" J.H. Pilates
La precisione si crea sulla concentrazione e sul controllo. Nel Pilates non conta solamente quello che si fa ma come si fa. Ogni movimento ha uno scopo, ogni suggerimento o istruzione è importante perchè l'esecuzione dell'esercizio abbia successo. Il movimento preciso in relazione alla struttura fisica e all'anatomia di ignuno è corretivo e produce risultati significativi. Il Pilates classico usa poche ripetizioni e una grande varietà di movimenti, così che la precisione può essere praticata senza sforzo e può essere frequentemente rinforzata. Lavorare con la precisione aiuta a rieducare schemi errati di movimento permettendo un corretto allineamento e aiutando a prevenire infortuni.
Fluidità del Movimento
"E' stato concepito per scaldare e allungare i muscoli ed i legamenti così che il vostro corpo sarà flessuoso come quello di un gatto...." J.H. Pilates
Quando il Pilates viene svolto correttamente è leggero e fluido. L'obiettivo finale è muoversi con maggiore grazia e facilità durante gli esercizi ed anche nel passaggio fra un esercizio e l'altro. La maggiore flessibilità ed il controllo creati aumentano le possibiltà di movimento e permettono di effetuare gli esercizi con maggiore fluidità. Lavorare con la fluidità di movimento facilita la traslazione dei movimenti pilates nella vita quotidiana. In più la creazione di un movimento fluido vi aiuterà ad evitare che si formino punti di tensione e a sciogliere quelli che possono essere già presenti.
Respirazione
"Sgonfiare correttamente i polmoni è un'arte di per sè e questo passo finale nella corretta respirazione è il meno capito" J.H. Pilates
Il ritmo naturale del respiro aumenta la fluidità del movimento e stabilisce il ritmo dell'esercizio. Joseph Pilates aveva capito il collegamento fra inspiazione ed espirazione. Sapeva che una completa espirazione facilita una piena inspirazione che permette di aumentare l'apporto di osssigeno alle cellule e così eliminare maggiormente le tossine. Respiri pieni e profondi aumentano esponenzialmente l'efficacia degli esercizi. Praticate ed insegnate l'espirazione completaper stimolare la resapirazione, facilitare il supporto centrale ed intensificare il movimento.
I BENEFICI DEL PILATES
RispondiElimina- Sviluppa la forma fisica in tutti i suoi aspetti: forza ,flessibilità,velocità,coordinazione, resistenza
- Aumentare la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare
- Facilita il funzionamento degli organi interni.
- Aiuta a costruire un corpo longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.
- Mantiene in ottimo stato muscoli e scheletro.
- Aiuta a prendere coscienza del proprio corpo
- Si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.
- Migliora il controllo, la sensibilità, l'equilibrio e la postura
- Maggiore elasticità muscolare e abilità articolare fino al miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria.
- Aiuta a diminuire la tensione muscolare e mentale allontanando la stanchezza.
Dietro al metodo pilates c'è una profonda filosofia dello stile di vita che lega la mente il corpo lo spirito prima negli esercizi e poi nella vita di ogni giorno... Questa metodo è stato ideato da un uomo creativo e geniale dopo essersi avvicinato e capito profondamente le discipline e le filosofie orientali...
RispondiEliminaNon esiste equilibrio tra mente e corpo senza aver cancellato dalla mente vecchi schemi mentali e cattivi automatismi quotidiani.. Il metodo pilates nasce prima dal cuore e poi la mente lo perfeziona sempre con il consenso del cuore.
Dietro al metodo pilates c'è una profonda filosofia dello stile di vita che lega la mente il corpo lo spirito prima negli esercizi e poi nella vita di ogni giorno... Questa metodo è stato ideato da un uomo creativo e geniale dopo essersi avvicinato e capito profondamente le discipline e le filosofie orientali...
RispondiEliminaNon esiste equilibrio tra mente e corpo senza aver cancellato dalla mente vecchi schemi mentali e cattivi automatismi quotidiani.. Il metodo pilates nasce prima dal cuore e poi la mente lo perfeziona sempre con il consenso del cuore.
CIAO VISITATORI
RispondiEliminaUSCIRE DAL CAZZO FINANZIARIO CON L'AIUTO DI drbenjaminfinance@gmail.com
Sono stato nei guai finanziari negli ultimi mesi, sono una mamma single con bambini a cui badare. Mi chiamo REBECCA MICHAELSON e vengo da Ridley Park, Pennsylvania. Un paio di settimane fa una mia amica è venuta a trovarmi e durante la nostra discussione mi ha parlato del DR BENJAMIN OWEN FINANCE di drbenjaminfinance@gmail.com che può aiutarmi a uscire dalla mia situazione finanziaria, non ci ho mai creduto perché ho speso così tanti soldi in diversi prestatori di prestiti che non hanno fatto altro che scappare con i miei soldi. Mi ha consigliato, ho fatto un tentativo perché anche lei e alcuni dei suoi colleghi sono stati salvati da questo prestatore divino con prestiti per rilanciare le loro attività in via di estinzione e pagare le bollette. quindi gli ho inviato una mail e gli ho spiegato tutto sulla mia situazione finanziaria e quindi mi ha guidato attraverso il processo di prestito che è stato molto breve e facile. Dopo che la mia richiesta di prestito del valore di 278.000,00EURO è stata concessa, tutto ciò che ho fatto è stato seguire l'elaborazione ed essere cooperativo e oggi sono un orgoglioso imprenditore che condivide la testimonianza del prestatore mandato da Dio. Puoi anche contattarlo tramite l'e-mail aziendale drbenjaminfinance@gmail.com
GRAZIE MILLE