ELENCO PAGINE

11 giugno 2014

Cos'è l'infiammazione cronica - La verità rende liberi, meno stupidi e dipendenti da farmaci per tutta la vita....


L'infiammazione nel tuo corpo
ecco la scomoda verità...

La verità rende liberi, meno stupidi e dipendenti da farmaci  per tutta la vita....
Come dice Raymond il corpo non si ammala mai pezzetto per pezzetto.. 
Ogni cellula del nostro corpo ha le informazione delle altre cellule a differenza di un'automobile molto spesso cambiando un pezzo non si risolve il problema o la causa...
La risposta infiammatoria è scatenata da: Traumi, calore, radiazioni,veleni, tossici, solventi, batteri, virus, parassiti,ecc.
 Il Processo Flogistico (Infiammazione Acuta) è uno dei pochi meccanismi naturali che consentono – attraverso la vasodilatazione – di elevare volume e pressione di O2 e di drenare CO2 aumentando la riserva alcalina locale tissutale con tutti i benefici che ne conseguono.
La zona traumatizzata sarà calda alla palpazione, rossagonfia e molto dolente. Tutte queste reazioni indicano che il corpo ha iniziato il Processo di Guarigione, cioè, l’Infiammazione. Il rossore e la sensazione di calore sono causati dalla dilatazione delle arteriole e di altri piccoli vasi e dall’aumentata permeabilità vascolare che serve ad aumentare l’apporto di sangue nella zona. Il sangue porta con sé i globuli bianchi per ripulire dai tessuti morti e combattere eventuali infezioni. Vengono anche richiamati nutrienti di costruzione come i fibroblasti che cercano di iniziare il processo  di ricostruzione del tessuto danneggiato.  
L’Infiammazione è importantissima nel processo di guarigione, infatti essa ne è l’inizio. 

L’Infiammazione è, inoltre, un modo del corpo di “immobilizzare” l’articolazione per evitarle movimenti scorretti o un successivo trauma. Peccato che l'uomo furbo si imbottisce di farmaci anti infiammatori per continuare a svolgere la sua giornata lavorativa...

Poi a distanza di anni l'uomo grande lavoratore si lamenta e cerca di capire perche il suo corpo ha sballato i meccanismi di rigenerazione tissutale... 

L'infiammazione o risposta flogistica era già conosciuta da Ippocrate e appare ben nota a Celso e a Galeno che ne descrivono i fenomeni clinici (rubor, calor, tumor, dolor e functio laesa, aggiunta da Galeno). Solo nel corso del 19° secolo, tuttavia, sono state individuate le cellule attive nella risposta (leucociti).
Certamente non occorre ricordare che l'infiammazione è un evento stereotipato (cioé sempre uguale qualunque sia la sua sede) ed opportuno , necessario per difenderci; l'infiammazione è, in pratica, il principale sistema di difesa in grado di uccidere,bruciare e metabolizzare tutte le scorie che sono presenti nel nostro organismo. L'infiammazione si esprime attraverso differenti fasi:
Calor: aumento del calore indotto da un aumento dell'afflusso ematico determinante per bruciare le proteine,che vengono denaturate a 40 gradi centigradi, in pratica la temperatura che un distretto infiammato raggiunge , proteine che sono il componente plastico di molti elementi stressogeni: virus, batteri ecc. L'aumento della temperatura porta il connettivo da uno stato di gel ad uno di sol che facilità la diapedesi( il movimento) dei dendrociti e di altre cellule di difesa del sistema immunitario ( S.I.)
Rubor: determinato da un aumento dell'afflusso di sangue che trasporta con sé i monociti ed altri elementi utili alle difese immunitarie, eosinofili, complemento...
Tumor: segno della lotta che si svolge tra cellule di difesa del corpo e sostanze esogene ( che vengono da fuori) ; le scorie, i cadaveri delle cellule , endogene ed esogene morte, formano un pus , per l'appunto il tumor
Functio lesa: denaturazione delle strutture proteiche dei connettivi determinate da ialuronidasi, radicali liberi "sparati" dai monociti e dai macrofagi utile per migliorare la circolazione in situ di cellule di difesa.
Dolor: che non è altro che un campanello di allarme.
Alla fine , la
Restitutio ad integrum, sempre se tutto questo processo non viene bloccato in maniera intempestiva dagli antiinfiammatori con il rischio di creare dei potenziali immunocomplessi costituiti dall'associazione proteine non self e self (cioé immunocomplessi che provengono da elementi estranei al corpo associati a proteine proprie dell'organismo a causa della non opportuna restitutio ad integrum a causa, per l'appunto, di un blocco prematuro dell'infiammazione).

Adesso ragiona con la tua mente.... 
Ma non prendere decisioni... consulta sempre il parere del medico (norme di legge)

ISCRIVITI AL SITO DEL BENESSERE TOTALE ⬇️

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione