Il nostro corpo non è altro che un insieme di cellule viventi autonome comunicanti (cioè dotate di vita propria, metabolismo)
Certamente questo sistema o comunità cellulare funziona bene solo se c'è sintonia e un perfetto equilibrio di forze ed energie.
Il corpo umano si potrebbe paragonare a un paesino abitato da tante persone (cellule) che collaborano insieme per una vita sana e felice, dove ognuno esegue un proprio compito a favore di tutta la comunità.
Al principio della vita i sistemi viventi passarono da monocellulari ai più sofisticati sistemi multicellulari per il semplice motivo di potersi spostare in ambienti più adatti alla comunità cellulare.
Così per esigenze evolutive alcune cellule diventarono delle strutture rigide e semi-rigide per avvolgere,proteggere,contenere,organizzare e mobilitare l'insieme cellulare.
Come in un piccolo eco-villaggio gruppi di cellule si sono evolute formando diversi apparati; L'apparato respiratorio, l'apparato digerente e altri apparati di distribuzione...
In questo articolo parlerò dell'apparato locomotore e della sua struttura multifunzione.
Non dimentichiamo che la nostra struttura corporea non solo ci rende mobili e belli, ma serve anche a contenere, proteggere e sorreggere i vari apparati e organi vitali.
La nostra struttura è molto simile a quella di un edificio.
Immaginate se in un edificio non ci sia equilibrio e simmetria o se decidessimo di modificare la struttura esistente in modo anomalo.
Immaginate oltretutto, di avere un edificio mobile con i pilatri e le pareti vive che si muovono.
Con questi esempi vi ho fatto capire l' importanza della nostra complessa struttura corporea e le sue funzioni vitali.
Cos'è la Postura ?
La postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio, per muoversi con il minor dispendio energetico; ad essa vengono a concorrere vari fattori interni ed esterni.
(neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).
La nostra struttura corporea è formata da 206 ossa legate tra loro da oltre 500 muscoli, questi ultimi servono a modellare il corpo e alla postura.
Certamente i fasci muscolari hanno un ruolo importantissimo per la nostra struttura, cioè ogni muscolo contraendosi o rilassandosi ha un'influenza sui segmenti ossei a cui è inserito.
La nostra struttura è un elaborato sistema di leve.
La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell'ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc..
La postura è l' espressione delle esperienze personali di ogni individuo e riflette il suo modo di essere nella vita quotidiana.
Del resto è risaputo che la componente emotiva influenza negativamente la postura. Le emozioni negative ci schiacciano come se portassimo un peso sulle spalle, mentre quelle positive ci aprono e ci distendono.
La postura è il nostro personale modo di stare e di muoverci nello spazio circostante. E’ in continua evoluzione e soggetta ad influenze interne ed esterne.
Interne o emozionali: Cioè la nostra personalità, il nostro vissuto.
Ad esempio, una persona timida ed introversa avrà un atteggiamento in chiusura (spalle arrotolate e cadenti, capo in avanti ecc.).
Ad esempio, una persona timida ed introversa avrà un atteggiamento in chiusura (spalle arrotolate e cadenti, capo in avanti ecc.).
Esterne o ambientali: Il tipo di attività lavorativa, lo sport praticato, traumi, lesioni ecc.
Il movimento rivela chi e come siamo.
Vi è una stretta connessione tra emozioni e atteggiamento posturale.
Per esempio nella PNL (programmazione neuro linguistica) si studiano i movimenti corporei in relazione alla stato emozionale interpretando i altri soggetti : gesti, espressioni, modi in cui gestiscono gli spazi , movimenti corporei e posture.
Vi è una stretta connessione tra emozioni e atteggiamento posturale.
Per esempio nella PNL (programmazione neuro linguistica) si studiano i movimenti corporei in relazione alla stato emozionale interpretando i altri soggetti : gesti, espressioni, modi in cui gestiscono gli spazi , movimenti corporei e posture.
Un problema fisico o psichico può costringerci a contrarre in modo anomalo alcuni distretti muscolari e di conseguenza modificare il nostro apparato scheletrico in termini di movimento e postura, causando prima infiammazioni e poi a lungo andare un danno strutturale di tipo osteoarticolare e neurologico.
La ginnastica posturale permette di riportare alla nostra consapevolezza parti del corpo bloccate, eliminando le tensioni muscolari, imparando movimenti e posture più naturali e funzionali possibili.
La migliore postura si traduce in un riequilibrio delle tensioni muscolari, in maggiore elasticità e flessibilità, soprattutto a livello della colonna, con benefici ed effetti sul nostro assetto affettivo.
La ginnastica posturale,offre un efficace strumento di prevenzione e di intervento sulle più diverse problematiche che si evidenziano nella colonna vertebrale e dunque sulla postura della persona.
La sedentarietà, le scorrette posture durante le ore di lavoro, la debolezza e/o la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo, alla prevenzione e al benessere, sono fattori che alterano lo stato di salute e la serenità dell’individuo.
Per molti anni l'uomo ha costruito immense strutture, migliorandole progressivamente,
dimenticandosi la propria meravigliosa struttura....
Il proprio corpo e il suo contenuto.
Il proprio corpo e il suo contenuto.
Oggi è diventato un'obbligo pensare a noi stessi e dedicare del tempo ad una disciplina che si prende cura della nostra globalità, lavorando sulla consapevolezza del proprio corpo e della respirazione, sulla corretta posizione da assumere e mantenere nelle attività quotidiane, diventa una priorità e un buon metodo per mantenere e migliorare la nostra salute.
Le alterazioni morfologiche o posturali non sono legate a cause muscolari bensì all'adozione di errati schemi motori associati al S.N.C., si ripercuotono sia sulla statica che sulla dinamica del corpo e vacillano tra normalità e patologia.
Sono causate da esperienze psicomotorie carenti o da deficit nel processo di maturazione dei centri di controllo neuromuscolare (il soggetto non conosce o non sa servirsi del proprio corpo).
Ne è un esempio quando il soggetto è rigido, maldestro, lento a muoversi, ha difficoltà nell'orientarsi e nell'adattarsi nello spazio, i suoi movimenti sono scoordinati ed imprecisi, assume posizioni scorrette.
Per queste difficoltà il trattamento consiste nell'educazione
posturale, cioè una ginnastica fatta di movimenti che favoriscano
l'allungamento di alcuni distretti muscolari contratti , la percezione
della propria rappresentazione corporea nello spazio e il corretto
uso del nostro corpo nella vita di ogni giorno.
Si consiglia di affidarsi ad un esperto,questi esercizi dovranno
essere eseguiti dopo una preparazione di riscaldamento,
gradualmente, in assenza di particolari patologie , con la giusta
respirazione, ecc.ecc.
Alcune immagini:
Raymond Bard Personal Trainer
Forse Potrebbe interessarvi anche L'ALLENAMENTO FUNZIONALE:
Tratto parzialmente da:
http://www.raymondbard.com/2013/04/lallenamento-funzionale-o-allenamento.html
L'Allenamento Funzionale o Allenamento Naturale o Integrale, secondo il Personal Trainer Raymond Bard
Oggi "la teoria del tutto" è ovunque, dalla fisica quantistica all'alimentazione integrale, dalla biologia alla fisiologia ecc.
Ma oggi parleremo solo di ginnastica o attività motoria, dopo oltre 20 anni di studi nelle multi discipline riguardanti il corpo la psiche e le energie posso permettermi di creare delle mie teorie...
Oltre 20 anni fa, cominciai a fare culturismo (oggi si chiama body building) a quel tempo cominciai a leggere tantissimi libri di cultura fisica e dopo pochissimo tempo capì che il vero allenamento in termini di qualità e risultati era quello eseguito con manubri , bilanceri e a corpo libero ....
Negli anni ho visto una crescita pazzesca di nuovi attrezzi nelle palestre e di nuovi studi e teorie sull' isolamento muscolare.
Certamente una grande palestra piena di nuove macchine, belle, comode e magari computerizzate ... certo tutto questo fa molta scena... e invoglia a cominciare ad allenarsi.
La macchina o l'attrezzo consente solo al vostro corpo di muoversi attraverso un piano di movimento reclutando solo pochi muscoli, tendini e legamenti facendoli diventare sempre più forti, ma poi in una situazione di vita reale vi è un grande squilibrio. (i grandi muscoli diventano più forti e i piccoli muscoli di sostegno rimangono deboli).
Ma dietro a tutto questo c'è sempre il business del Dio denaro, e dove c'è business c'è informazione distorta o deviata... (come dico sempre io.. "la verità sta nella semplicità)
Quello che mi fa riflettere molto è la nascita di migliaia di teorie e strategie di allenamenti per dimagrire per tonificare per massa per forza per resistenza per rovinarsi la vita e per disperdere energie inutilmente....
Cos'è l'allenamento funzionale ?
L'allenamento funzionale è un'allenamento naturale, cioè un'insieme di movimenti multi articolari eseguiti usando tutti i muscoli del corpo...
Ricordate l'uomo primitivo?
Ecco il nostro corpo è predisposto per vivere in natura... Non seduto in una sedia per otto ore o lavorare davanti un macchinario per altrettante ore eseguendo sempre gli stessi movimenti.
Adesso riuscite a capire per quale motivo molti di voi hanno problemini di squilibri e tensioni muscolari che poi diventano di tipo infiammatorio e degenerano...
L'allenamento funzionale serve a far lavorare in perfetta sintonia e armonia tutto il corpo, in movimenti naturali e sicuri, oltre a formare il vostro equilibrio, la forza e la flessibilità, molto utili nella vostra vita di tutti i giorni.
Immaginate di sollevare una borsa da terra, prendere o spostare un'oggetto pesante da uno scaffale o spingere un divano , quanti muscoli usate?
Usate tutti i muscoli del corpo in simbiosi tra loro con contrazioni muscolari proporzionali tra loro in un perfetto equilibrio energetico e funzionale....
Con questo capirete a cosa serve fare un esercizio di isolamento muscolare? dato che poi nessun muscolo lavora da solo?
L'allenamento funzionale è l'allenamento che fanno i soldati, gli agenti di polizia e molte altre organizzazioni che vogliono allenare i propri uomini in modo integrale aumentando le performance sia a livello di forza, resistenza, scatto, equilibrio, riflessi ecc. usando tutti e 3 i sistemi energetici del nostro organismo, imparando a metabolizzare in modo attento e veloce l'energia proveniente dal dal cibo.
L'allenamento funzionale si effettua solitamente in grandi spazi o ancora meglio all'aperto "in mezzo alla natura" perciò parchi,boschi,spiagge,foreste ecc. magari in una bella giornata di sole insieme ad amici.
Si consiglia di affidarsi a bravi istruttori o personal trainer per un corretto svolgimento degli esercizi evitando inutili infortuni e perdite di tempo improvvisandovi esperti.
Raymond Bard Personal Trainer del Benessere
Ottimo articolo. Complimenti!
RispondiEliminaSebastiano Sessa
PT
Sicilia
Siracusa