ELENCO PAGINE

15 febbraio 2013

ECCO UNA NOTIZIA CHE LE TV E GIORNALI PREFERISCONO NON DIVULGARE... PERCHÈ IN QUESTO SITO ? PERCHE' L'INFORMAZIONE RENDE LIBERI, SENZA PAURE E FELICI, SE IL MONDO CAMBIA IN MEGLIO ... IL TUO BENESSERE CI GUADAGNA..


eCCO UNA NOTIZIA CHE LE TV E GIORNALI PREFERISCONO  NON DIVULGARE...

perchè in questo sito ?
perche' l'informazione rende liberi, senza paure e felici, se il mondo cambia in meglio ... il tuo benessere ci guadagna..

tRATTO,DA:http://www.newspedia.it/sondaggi-elettorali-movimento-5-stelle-fa-paura-ai-vecchi-politici/


SONDAGGI ELETTORALI: MOVIMENTO 5 STELLE VICINO AL 20%, NESSUNA COALIZIONE SEMBRA IN GRADO DI POTER GOVERNARE


SONDAGGI ELETTORALI – Comunichiamo i dati degli ultimi sondaggi elettorali di SWG per Agorà, trasmissione di Rai Tre.
Crescono i tre partiti più forti. Il Partito Democratico raggiunge un 29.5% (+1.5%), il Pdl è sostanzialmente stabile19.5% (+0.2%), mentre il Movimento 5 Stelle ottiene il risultato migliore degli ultimi mesi, il più alto fra tutti i più recenti sondaggi elettorali: 18.8% (+0.8%).
Per contro, partiti e coalizioni di minore rilevanza registrano una contrazione: Scelta civica con Monti continua a scendere ed è ferma al 9% (-0.4%).
Vediamo ora le coalizioni nel loro risultato complessivo. Secondo i sondaggi elettorali di SWG per Agorà, il Centro Sinistra tocca quota 32.8% (+1%), stazionario il Centro Destra al 27.8%.
Il Movimento 5 Stelle si conferma terza forza politica con il suo 18.8%, di gran lunga superiore al consenso riscosso dal Centro (Scelta civica+UDC+FLI) guidato da Monti, il quale raccoglie un 13.4% delle intenzioni di voto nei sondaggi elettorali SWG.
Brutte notizie per IngroiaRivoluzione Civile passa dal 5% dei precedenti sondaggi elettorali SWG al 4.1%, appena sopra la fatidica soglia di sbarramento.
IL PUNTO – Gli ultimi sondaggi elettorali di SWG confermano un dubbio che si sta rivelando sempre di più una certezza. L’Italia è un paese governabile? Sarà possibile formare un governo stabile, all’indomani delle elezioni 2013? A quanto pare, no. L’inghippo è al Senato: se Bersani sembra aver vita facile alla Camera (la maggioranza relativa che gli assegnano i sondaggi elettorali è sufficiente a occupare 340 seggi alla Camera), al Senato la situazione è molto più spinosa.

Per stare tranquillo al Senato, a Bersani potrebbe risultare insufficiente un’alleanza con Monti. Anche con i seggi della coalizione di Centro, la maggioranza al Senato sarebbe barcollante sia per motivi aritmetici che, soprattutto, per motivi politici.
Vendola e Monti sono incompatibili e a Bersani servono entrambi per poter governare. Ma se anche dovessero mettersi d’accordo, che razza di governo è una coalizione che va da Vendola, passando per Casini fino ad arrivare a Fini? A cosa serve votare Centro Sinistra, se poi è probabile ritrovarsi con un tale pastrocchio al governo? A cosa serve votare i moderati del Centro, per poi vederli al potere con Vendola? A cosa serve votare un Centro Destra che non sembra aver speranze di poter governare?
Ma l’ipotesi peggiore è quella di un governissimo. Nel caso in cui il Movimento 5 Stelle dovesse andare “troppo bene”, i vecchi politici potrebbero giocarsi la carta del governissimo, pur di evitare nuove elezioni nelle quali potrebbero essere sbaragliati da Grillo. Se mai dovesse accadere, la domanda sarà in questo caso una soltanto: a cosa è servito votare?
Se i sondaggi elettorali dipingono in modo affidabile la nostra realtà politica, c’è un’alta probabilità di dover tornare presto al voto.
NOTA METODOLOGICA SONDAGGI ELETTORALI SWG - Il sondaggio è stato effettuato da SWG Spa-Trieste per Agorà-RAI 3 nei giorni 4-5 febbraio 2013 tramite sondaggio telefonico (CATI) e online con metodo online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4900 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni.
Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SwgG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: +/- 2,96%.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione