Ciao a tutti Mi chiamo Sharon ho 17 anni e questa è la mia prima ricerca che pubblico su internet.
Questa non è una ricerca scolastica dettata da un'insegnante ma una ricerca nata da un bisogno mio di comprendere.
Volevo capire cos'è l'intuito.
L'intuito non è l'istinto...
L'intuito è la Facoltà di conoscere un oggetto senza la mediazione del ragionamento.
L'intuito è Attitudine a cogliere immediatamente il senso delle cose, a valutarle con prontezza.
L'intuizione si produce nella mente umana non è spiegabile razionalmente e trattandosi di un sapere trascendente che è all'origine della stessa logica di causa-effetto, un sapere non acquisito ma innato sin dalla nascita.
Afferrare con la mente qualcosa in modo immediato: intuire le intenzioni del malvivente; anche con Argomento espresso da frase, ho intuito di essere di troppo; intuire che le cose si mettono male. Estensione, Prevedere, immaginare qualcosa: il portiere ha intuito la direzione del pallone.
L'intuito è quel tipo di conoscenza immediata che non si avvale del ragionamento o della conoscenza acquisita, mentre la ragione è l'insieme delle facoltà tramite le quali l'uomo è in grado di pensare, stabilire rapporti e connessioni tra le idee, esprimere giudizi, discernere il vero dal falso .
Molte persone considerano erroneamente intuitive posizioni razionali in cui mancano molti dati per una elaborazione logica o statistica; in molti scenari incerti la decisione non è intuitiva, ma è semplicemente coerente con un'elaborazione veloce di tutti i dati che abbiamo.
Supponiamo che prenda un treno in tarda serata. Salgo e mi si offre la possibilità di sedermi in due scompartimenti. Nel primo dormono alcuni giovani trasandati e un barbone, nel secondo ci sono una suora, un signore di mezza età che legge un libro e una giovane ragazza che ascolta musica con le cuffie. I dati sono sicuramente incompleti, ma molto probabilmente sufficienti a stabilire che nel secondo scompartimento avrei probabilisticamente meno problemi che nel primo; infatti, entro nel secondo senza pensarci su troppo. Molti direbbero che sono entrato nel secondo, intuitivamente.
In realtà, ho elaborato velocemente i dati che avevo e, senza sentire la necessità di approfondire (il signore che legge potrebbe essere un killer mentre i tre giovani trasandati potrebbero essere pacifisti a oltranza), ho scelto razionalmente e non intuitivamente. Si tratta quindi di un'elaborazione veloce (magari approssimativa), ma non intuitiva.
Notiamo la differenza con l'esempio del treno. In quel caso potevo prendermi più tempo per decidere, rimanendo in piedi davanti agli scompartimenti e osservando le persone (al limite potevo decidere di non entrare in nessuno dei due). In altri casi una decisione troppo lunga potrebbe essere invece penalizzante perché la non decisione sarebbe peggiore (nel senso che darebbe risultati peggiori). Pensiamo a un giocatore di basket in possesso della palla con la squadra sotto di un punto a cinque secondi dalla fine. Può decidere se tentare il tiro a canestro oppure, in quei pochi secondi, passare la palla a un compagno, magari meglio smarcato o miglior tiratore. La decisione non potrà che essere intuitiva.
Gli esempi fatti dovrebbe convicerci che l'intuito ha campi d'applicazione molto ristretti e che il più delle volte viene confuso solo con un'elaborazione veloce delle informazioni. Va da sé, che nei campi in cui serve esistono sicuramente individui più dotati di altri.
Un esempio di applicazione errata dell'intuito è l'amore a prima vista. A prescindere da altre considerazioni, nella stragrande maggioranza dei casi non esiste nessun motivo per non andarci con i piedi di piombo e procedere a un'acquisizione ulteriori di dati che ci permetta di decidere meglio prima di coinvolgerci. Così possiamo concludere che chi crede nell'amore a prima vista sicuramente non è razionale.
L'intuito è molto sviluppato nei bambini, ma purtroppo non essendo una dote per la nostra civiltà, anzi è molto irrazionale e perciò verrà soppresso dall'educazione dei genitori e scolastica.
Ricerca esguita da Sharon Bardoni.
VISUALIZZAZIONI UTENTI
Raymond Bard nato nel 1972 Autore del Benessere Olistico e autore di diversi Gruppi e Progetti
Raymond Bard wellness coach dal 1998
Raymond Bard : Un'anima poliedrica al servizio del benessere
Nato il 12 gennaio 1972 a Catania e residente a Bergamo , è un uomo dal profilo multiforme, dedito al fitness, al benessere e alla crescita interiore. La sua passione per questo ambito affonda le radici nel 1995, anno in cui inizia ad esplorare, sperimentare e applicare diverse discipline.
Esperienza e competenze:
Personal trainer olistico: Offre un approccio completo al benessere, integrando fitness, alimentazione, energie sottili e discipline orientali.
Operatore olistico: Pratica diverse discipline occidentali e orientali, tra cui bioenergie, vibrazioni, frequenze, fotoni e fisica quantistica.
Motivatore e ristrutturatore di stile di vita: Aiuta le persone a trasformare la propria vita in meglio, insegnando loro a gestire eventi a catena, dualità, causa-effetto, legge del Karma, mentalità e realtà, livelli di coscienza.
Esperto di energie: Educa e gestisce le energie visibili e invisibili, insegnando tecniche di rilassamento, antistress, pensiero positivo, legge dell'attrazione, meditazione e respirazione.
Guida per la crescita interiore: Propone metodi innovativi per una crescita interiore rapida e proficua, basati sulla conoscenza delle energie vibrazionali.
Consulente e ideatore di progetti: Offre consulenza e supporto per la creazione di progetti sociali, educativi, ricreativi e culturali.
Insegnante di positività e legge di attrazione: Trasmette principi di positività, legge dell'attrazione, legge di risonanza, tecniche esoteriche, creazione di preghiere, mantra e frasi magiche.
Esperto di discipline olistiche: Pratica e insegna ginnastica posturale, riequilibrio energetico dei chakra, mental training, visualizzazione, psicologia dello sport e del rendimento lavorativo.
Ricercatore scientifico autonomo: Conduce studi e sperimenti su magnetismo, cristalloterapia, vibrazioni e frequenze benefiche, fisica quantistica, esoterismo, vitalismo, Karma, politeismo, campane tibetane, sciamanesimo, tantra, yoga, magia d'amore e altro ancora.
Allenatore personalizzato: Offre un servizio di personal training di alto livello a vip, manager, personaggi famosi e non, con un approccio olistico che si concentra sul benessere a 360 gradi.
Creatore di contenuti: Crea, gestisce e anima gruppi, community, pagine e post sui social network a scopo sociale, formativo e umanitario.
RiNato è un professionista appassionato e versatile, sempre pronto ad aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale. Il suo approccio olistico al benessere lo rende un punto di riferimento per chi desidera migliorare la propria vita a livello fisico, mentale e spirituale.
Se sei alla ricerca di una guida esperta e motivata per il tuo percorso di crescita personale, Raymond Bard è la persona giusta per te.
Dal 2024 Disponibile solo per gli iscritti a questo sito internet e tramite tessera associativa con Namaste International Community aps
ELENCO PAGINE
- HOME - INDICE PAGINE
- IL BENESSERE TOTALE secondo Raymond Bard
- Chi è Raymond Bard ? la sua Missione
- CHI RAPPRESENTO IO ?
- I MIEI PROGETTI SOCIALI E UMANITARI - MI PUOI AIUTARE ?
- LE FRASI CHE TI CAMBIANO LA VITA
- PERSONAL TRAINER ACCOMPAGNATORE - CONSULENTE - AMICO - CONFIDENTE
- FORMAZIONE PROFESSIONALE - DIPLOMI - ATTESTATI E ALTRI TITOLI - RAYMOND BARD
- VUOI COOPERARE ?
- CONSULENZA PERSONALIZZATA
- TUTTI I FILM CONSIGLIATI DA RAYMOND BARD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Clicca su post più vecchi
https://www.iorisparmioenergia.com/modules/psaffiliate/views/img/banners/banner-2.jpg
174 HZ FREQUENZA PER ELIMINARE OGNI DOLORE
Sollievo dal dolore rilassati e ascolta 1 2 3
POST PIÙ POLOLARI DEGLI ULTIMI 7 GIORNI
-
La LOMBO-SCIATALGIA si caratterizza per il dolore che dalla bassa schiena passa al gluteo e tende a scendere lungo tutto il percorso che c...
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione