Lavorare con turni a rotazione può causare disturbi gastrointestinali.
“Le persone che svolgono lavori con turni a rotazione spesso lamentano sintomi gastrointestinali come dolori addominali, stipsi e diarrea – spiega Hoogerwerf -. Questi sono gli stessi sintomi della sindrome da colon irritabile”.
Lo studio è stato condotto su 339 infermiere: i ricercatori hanno messo in evidenza che coloro che svolgono lavori basati sulla rotazione dei turni hanno significativamente più probabilità di sviluppare l’irritabilità del colon e dolori addominali di varia natura rispetto ai lavoratori che hanno orari ‘standard’.
“Sappiamo che il colon ha un suo orologio biologico che generalmente fa sì che il primo movimento intestinale si abbia nelle prime sei ore del giorno – spiega Hoogerwerf -. Il lavoro basato sulla rotazione dei turni può creare sconvolgimenti anche cronici, con una conseguente irregolarità intestinale, dando vita a diarrea, gonfiore, stitichezza e dolori addominali”.
Anche i disturbi del sonno, spiegano i ricercatori, potrebbero avere una correlazione con la sindrome del colon irritabile. Ulteriori studi, però, sono necessari per accertarne il legame.
Marina Morelli | Categorie: Studi e Ricerche
http://takecareblog.iljournal.it/2010/lavorare-con-turni-a-rotazione-puo-causare-disturbi-gastrointestinali/32659
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione