ELENCO PAGINE

04 luglio 2012

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO A - raymond bard training

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO A
L 'Agricoltore, avrebbe fatto la sua comparsa evolutiva ben 15.000 anni fa in Medio Oriente. Ha un apparato digestivo fragile, sistema immunitario sensibile ma adattabile. Il suo metabolismo è del tutto opposto al tipo 0.

Possibili problemi: anemia, disturbi epatici e cardiocircolatori, diabete di tipo I°, neoplasie. Si raccomanda la dieta vegetariana, incentrata su verdura fresca, cereali (no al frumento) e tanta soia (latte, formaggio, semi).

Decisamente out la carne che rallenta la digestione e abbassa l'assimilazione dei nutrienti.
Il nostro consiglio alimentare: scegli le carni bianche ma non esagerare con le quantità, ricorda sempre che il tuo stomaco digerisce con difficoltà questo alimento, Ti raccomando solo : il pollo, la faraona e il tacchino.
Da evitare : il bue, l’anatra, l’oca, il cavallo, l’agnello, il montone, la pernice, il fagiano, il maiale il coniglio, il vitello e la selvaggina in generale.

 Preferire i cereali biologici forniti di una considerevole germinabilità e tra i legumi
eliminate ceci, fagioli di Lima e fagioli comuni che nascondono lectine capaci di frenare la produzione di insulina, avviando la formazione di depositi di grasso.

La verdura è meglio consumarla cruda . Per quanto riguarda digestione e metabolismo ottimo l'ananas; attenzione alle arance.

Tra gli alimenti neutri ci sono formaggio di capra e di pecora, uova, fagioli bianchi, piselli verdi, avena, mais, miglio, germogli, uva, dattero, pera, ecc.

Infine, non mescolate succhi di frutta e verdura. Quelli densi diluirli con un po' d'acqua.

Tra gli oli quello extravergine è il più indicato mentre occorre essere prudenti nei confronti di mais e cartamo: nascondono lectine che creano problemi digestivi.

CIBI SI

Cereali integrali (orzo, farro, avena, mais, miglio, ecc.), Fagioli azuki, Fagioli neri, Fagioli verdi, Fagioli dall'occhio, Lenticchie, Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolo rapa, Cavolo verde, Cicoria, Cipolle gialle, Cipolle rosse, Lattuga romana, Rape, Spinaci, Tarassaco, Topinambur, Verza, Zucca, Albicocche, Ananas, Arachidi, Ciliegie, Fichi freschi e secchi, Limoni, Pompelmo, Prugne, Semi di zucca, Olio extravergine d'oliva e di lino, Frutti di bosco (mirtilli e more), Latte di soia, Pane di germe di grano, Pane di soia, Grano saraceno, Tofu, Tempeh, Latte di soia, Semi e frutta fresca, Germogli in abbondanza, Ricotta, Uovo intero, Formaggi a pasta dura e molle di ogni tipo, Yogurt, Malto d'orzo, Melassa, Caffè, Alghe marine, Zenzero.

CIBI NO

Carne Salumi, insaccati, affettati, Precotti, Burro, Emmenthal, Formaggini, Gorgonzola, Latte intero e scremato, Parmigiano, Provolone, Gelati, Carni insaccate, in scatola e affumicate, Limitare l'impiego di farine di frumento, Ceci, Fagioli bianchi, Fagioli rossi, Fagioli Lima, Fagioli di Spagna, Crusca, Cavolo bianco, Cavolo rosso, Melanzane, Olive greche e nere, Patate, Peperoni gialli, rossi e verdi, Pomodori, Banane, Mango, Papaia, Noce di cocco, Noci brasiliane, Olio di arachidi, Olio di mais, Aceto di vino.

Pesce
Ti raccomandiamo: il merluzzo, lo sgombro, il salmone, la sardina, la trota e il merlano.
Ti sconsigliamo: l’acciuga, la spigola, l’anguilla, la platessa, la cernia, l’asinello, il nasello, l’aringa, il salmone affumicato, il polipo, la sogliola e i frutti di mare.

Latticini
Ti raccomandiamo: la feta, i formaggi di capra, il latte di capra, la mozzarella, la ricotta, i formaggi di pecora, gli yogurt (a base di latte di mucca, capra e pecora).
Ti sconsigliamo: il burro, il latte di vacca e tutti i formaggi a base di latte di mucca.

Uova
Il nostro consiglio alimentare: puoi mangiarne a volontà. Evita comunque di consumarne più di 3 a settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione