VISUALIZZAZIONI UTENTI

Raymond Bard nato nel 1972 Autore del Benessere Olistico e autore di diversi Gruppi e Progetti

Raymond Bard wellness coach dal 1998

Raymond Bard : Un'anima poliedrica al servizio del benessere Nato il 12 gennaio 1972 a Catania e residente a Bergamo , è un uomo dal profilo multiforme, dedito al fitness, al benessere e alla crescita interiore. La sua passione per questo ambito affonda le radici nel 1995, anno in cui inizia ad esplorare, sperimentare e applicare diverse discipline. Esperienza e competenze: Personal trainer olistico: Offre un approccio completo al benessere, integrando fitness, alimentazione, energie sottili e discipline orientali. Operatore olistico: Pratica diverse discipline occidentali e orientali, tra cui bioenergie, vibrazioni, frequenze, fotoni e fisica quantistica. Motivatore e ristrutturatore di stile di vita: Aiuta le persone a trasformare la propria vita in meglio, insegnando loro a gestire eventi a catena, dualità, causa-effetto, legge del Karma, mentalità e realtà, livelli di coscienza. Esperto di energie: Educa e gestisce le energie visibili e invisibili, insegnando tecniche di rilassamento, antistress, pensiero positivo, legge dell'attrazione, meditazione e respirazione. Guida per la crescita interiore: Propone metodi innovativi per una crescita interiore rapida e proficua, basati sulla conoscenza delle energie vibrazionali. Consulente e ideatore di progetti: Offre consulenza e supporto per la creazione di progetti sociali, educativi, ricreativi e culturali. Insegnante di positività e legge di attrazione: Trasmette principi di positività, legge dell'attrazione, legge di risonanza, tecniche esoteriche, creazione di preghiere, mantra e frasi magiche. Esperto di discipline olistiche: Pratica e insegna ginnastica posturale, riequilibrio energetico dei chakra, mental training, visualizzazione, psicologia dello sport e del rendimento lavorativo. Ricercatore scientifico autonomo: Conduce studi e sperimenti su magnetismo, cristalloterapia, vibrazioni e frequenze benefiche, fisica quantistica, esoterismo, vitalismo, Karma, politeismo, campane tibetane, sciamanesimo, tantra, yoga, magia d'amore e altro ancora. Allenatore personalizzato: Offre un servizio di personal training di alto livello a vip, manager, personaggi famosi e non, con un approccio olistico che si concentra sul benessere a 360 gradi. Creatore di contenuti: Crea, gestisce e anima gruppi, community, pagine e post sui social network a scopo sociale, formativo e umanitario. RiNato è un professionista appassionato e versatile, sempre pronto ad aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale. Il suo approccio olistico al benessere lo rende un punto di riferimento per chi desidera migliorare la propria vita a livello fisico, mentale e spirituale. Se sei alla ricerca di una guida esperta e motivata per il tuo percorso di crescita personale, Raymond Bard è la persona giusta per te. Dal 2024 Disponibile solo per gli iscritti a questo sito internet e tramite tessera associativa con Namaste International Community aps

05 maggio 2012

STRESS - INTERAZIONI ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-SURRENE SISTEMA IMMUNITARIO

INTERAZIONI ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-SURRENE
SISTEMA IMMUNITARIO



Il sistema immunitario ed il sistema neuroendocrino comunicano tra di loro con un pattern comune di ormoni e recettori.Le cellule immunocompetenti sintetizzano ormoni peptidici biologicamente attivi sul sistema neuroendocrino e presentano recettori per gli ormoni di tale sistema di controllo. A loro volta gli ormoni neuroendocrini sono i grado di modulare la funzione immunitaria così come gli ormoni immunitari,le Citokine, modulano la funzione neuroendocrina.I due sistemi agiscono di concerto nella regolazione delle complesse risposte integrate a stress e ad antigeni.Le componenti dei sistemi comprendono:
*cellule linfoidi ;
*neuroni colinergici ed adrenergici ;
*citokine e linfokine ;
*ormoni e neuropeptidi secreti da ghiandole endocrine e dal sistema nervoso centrale ;
*recettori specifici ;
*centri nervosi superiori che modulano queste risposte (17-18-19).
Effetti del Sistema Immunitario sull'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene
Le cellule immunologicamente competenti,in particolare Monociti,Macrofagi di presentazione dell'antigene ed i Linfociti,producono Citokine coinvolte nella risposta immune e queste Citokine attivano l'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene.Le endotossine ed i lipopolisaccaridi batterici stimolano la sintesi ed il rilascio di Interleukine (IL) IL-1,IL-6,IL-2 e TNF-alfa(Tumor Necrosis Factor) che sono regolati da un feedback da parte del Cortisolo.Gli effetti delle varie Citokine sull'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene a livello del Cervello,dell'Adenoipofisi e della ghiandola surrenalica sono il miglior esempio della modulazione immunologica di un fondamentale sistema neuroendocrino.
*L'IL-1 prodotta dai Macrofagi e Monociti attivati stimola il rilascio del CRH ed è in grado di stimolare direttamente la sintesi di Cortisolo dal Surrene.
*Il TNF-alfa è prodotto principalmente dai Monociti attivati ed è in grado di stimolare la secrezione ipofisaria di ACTH.
*L'IL-6 prodotta dai Linfociti T ha azioni molto simili a quelle delle due precedenti Citokine.
*L'IL-2 sintetizzata dai Linfociti T dopo la stimolazione antigenica è in grado di incrementare i livelli plasmatici di ACTH e Cortisolo nell'Uomo ,anche se questa azione può solo essere indiretta e dovuta alla risposta allo stress generato da febbre e brivido.
*Il gamma-Interferon (gamma INF) provoca incremento della produzione di steroidi surrenalici,almeno in vitro.
Effetti dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene sul Sistema Immunitario
Lo Stress sopprime la funzionalità del sistema immunitario,infatti in seguito ad una infezione o ad una esposizione antigenica o alla presenza di tossine batteriche si osserva una risposta stress-simile che conduce al rilascio di ACTH e Cortisolo che a sua volta tende a sopprimere l'ulteriore risposta delle cellule immunocompetenti.Recettori per CRH,ACTH e Glucocorticosteroidi mediano gli effetti di questi ormoni sul sistema immunitario.Sulle cellule immunologicamente competenti,in particolare su Monociti e Linfociti sono stati ritrovati anche recettori per gli Oppioidi endogeni.Probabilmente sono le Endorfine il link nella modulazione tra sistema immune e sistema neuroendocrino surrenalico.In vivo la risposta neuroendocrina allo stress è in grado di sopprimere l'attività "natural killer" dei T Linfociti( NK Cells) evento bloccato dal Naloxone,noto antagonista oppiodergico.L'attività delle cellule NK è centrale nella difesa immunologica dalle neoplasie maligne. I Glucocorticosteroidi sono in grado di inibire molti aspetti della funzione immune,stabilendo una sorta di ansa a feedback lungo tra sistema immunitario e neuroendocrino.Gli Steroidi glicoattivi,i protagonisti della risposta allo stress, sono infatti in grado di bloccare l'attivazione dei Linfociti,la produzione e l'azione di IL-1,IL-2 , gamma-INF e delle Prosatglandine.I glucocorticosteroidi infine sopprimono la produzione di ACTH e di Endorfine da parte dei Leucociti.

TRATTODA: http://www.psychomedia.it/neuro-amp/97-98-sem/valentini.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione


Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

https://www.iorisparmioenergia.com/modules/psaffiliate/views/img/banners/banner-2.jpg

OFFERTE SCONTI NOVITÀ

Banner generico 300x600

POST PIÙ POLOLARI DEGLI ULTIMI 7 GIORNI