ELENCO PAGINE

17 maggio 2012

L'ipercolesterolemia - COME ABBASSARE IL COLESTEROLO IN MODO NATURALE

L'ipercolesterolemia

Il problema non è semplicemente l’eccesso di colesterolo totale, ma il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL. Di qui l’inutilità di controllare solo il livello ematico di colesterolo totale: chiedete che siano prescritti i seguenti esami:
Controllare ogni 6 mesi:colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, VES, proteina C reattiva, omocisteina.(l’omocisteina, se inferiore a 10 per due volte di seguito, va controllata solo una volta all’anno. Il vostro medico potrà prescrivere esami più completi e accurati).


Diminuire, anche molto, i grassi saturi nell'alimentazione non è assolutamente sufficiente per abbassare il colesterolo LDL. Occorre seguire tutte le seguenti prescrizioni (che, oltre a regolare il colesterolo, abbassano anche gli altri fattori di rischio cardiocircolatorio).
Alimentazione
molte verdure crude e cotteeliminare i formaggi (tranne qualche rara spolverata di grana)eliminare gli insaccati. Consentiti prosciutto crudo, bresaola e prosciutto cotto senza proteine del latte e polifosfati (privi delle parti grasse);diminuire molto le carni bovine e suine. Privilegiare carni bianche (cotte senza la pelle), cavallo, uova (non più di 4 alla settimana, meglio se alla coque o occhio di bue);prodotti animali non più di una volta al giorno; nell’altro pasto: legumi, variando molto;pesce tre o quattro volte alla settimana (pesce marino pescato, surgelati, trota anche allevata).Condimento: olio extravergine di oliva usato a freddo.
Integratori
un cucchiaio di lecitina di soia al giorno, per esempio nella Budwig o in uno yogurt magro);2 gr di omega 3 nei giorni in cui non mangia il pesce (per es. 2 capsule Omegor 500 della ditta Vitality o una capsula di Pesce light della Solgar);1 cucchiaio di crusca di avena in due pasti della giornata e un cucchiaino di Psillio in un bicchiere d’acqua nell’altro pasto, presi prima o durante il pasto;i cucchiaio di semi di lino macinati al mattino a colazione, nella crema Budwig o in uno yogurt.
Altro
Fare molto movimento: camminate o nuoto o palestra;Evitare stress fisici ed emozionali.Tenere sotto controllo il peso: si raccomanda anche per questo un regolare esercizio fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione