ELENCO PAGINE

04 aprile 2012

IPERSENSIBILITà - ALLERGIA - SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA (MCS)

 IPERSENSIBILITà - ALLERGIA -
SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA (MCS)

A rendere ancora più complicate le cose, si va facendo sempre più strada una sindrome caratterizzata da sintomi che “sembrano” di tipo allergico ma che non rispondono né al cortisone, né agli antistaminici; questa sindrome è stata denominata sensibilità chimica multipla (MCS), o anche T.I.L.T. (toxieant induced lost tolerance): in ogni caso, entrambe le sigle stanno ad indicare che il sistema immunitario ha perso la tolleranza immunologica nei confronti di svariate sostanze tossiche presenti nell’ambiente.
Le persone più esposte sono quelle che vivono in grandi città, che sono a contatto con sostanze chimiche o farmacologiche o le casalinghe sempre a contatto con detersivi, saponi, profumi e quant’altro.
I sintomi più frequenti, più o meno gravi, sono caratterizzati da malessere generale, stanchezza cronica immotivata, senso di difficoltà respiratoria, senso di chiusura alla gola, fastidio all’esofago, forte intolleranza a puzze o profumi presenti nell’ambiente, a vernici, solventi, colle, inchiostri di quaderni e giornali, toner della fotocopiatrice, fonti elettomagnetiche, shampoo, bagnoschiuma e saponi anche naturali, persino al profumo degli spaghetti al pomodoro.
Nei casi più gravi, che aumentano sempre più a dismisura, queste persone non possono più uscire di casa e, anzi, anche dentro casa stanno malissimo.
Tali sintomi vengono scambiati per sintomi allergici e trattati come tali (anti-istaminico, cortisonici, ecc.) ma, nonostante ciò, non passano e, a questo punto, i medici iniziano a parlare di stress, esaurimento, e queste persone vengono scambiate per pazienti psichiatrici o isterici o disadattati.
Così, più di 20-30 milioni di americani e di europei presentano da sintomi lievi a sintomi molto gravi senza saperne nulla, convinti essi stessi che si tratta di sintomi psicosomatici, cioè dovuti allo stress.
Per la straordinaria importanza di questa patologia, che va diventando sempre più frequente, abbiamo dedicato un documento specifico a questo problema (vai a "sindrome chimica multipla").




Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione