ELENCO PAGINE

30 marzo 2012

VITAMINE E MINERALI A COSA SERVONO


VITAMINE E MINERALI

Oggi è sempre più fondamentale integrare. I motivi sono diversi, innanzitutto l’impoverimento della maggior parte dei principi nutritivi nel cibo: conservazione, manipolazione, congelamento, surgelamento, conservazione sfruttamento dei terreni, cottura. Tutto ciò determina un impoverimento tale in alcuni cibi da doverne quintuplicare l’uso per apportare la stessa quantità di vitamine. Alcune abitudini poi determinano un maggior consumo di fattori vitaminici (diete, alcool, tabacco, uso di farmaci soprattutto antibiotici, pillola anticoncezionale, sforzi fisici, ritmi frenetici, stress, igiene maniacale). Integrare è diventato quasi d’obbligo. Le vitamine inoltre non fanno ingrassare, non hanno contenuto calorico!
Le vitamine non hanno potere calorico. Tuttavia se da un lato non hanno un ruolo prettamente energetico, dall'altro sono indispensabili per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avviene nel nostro organismo, comprese quelle energetiche. E' il caso per esempio delle vitamine del gruppo B, preziosi coenzimi in grado di regolare la glicolisi ed il ciclo di Krebs, due delle vie più importanti per la produzione di energia.

Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici con funzioni bio-regolatrici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all'azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita.

Alcune vitamine hanno anche funzione antiossidante e sono in grado di proteggere l'organismo da fattori nocivi per le strutture cellulari come i radicali liberi.

Altri tipi di vitamine intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, capelli e denti mentre altre sono essenziali per il corretto funzionamento degli occhi e del sistema nervoso.

Vitamina A: utile per l'apparato respiratorio, riproduttivo e digestivo. Si trova nelle patate dolci, nelle carote, nella zucca nei peperoni dolci e piccanti, nella rucola.

Vitamine del gruppo B: sono energetiche e favoriscono lo sviluppo delle cellule e sono utili per la salute degli occhi,

del becco e delle penne. Si trovano nelle noci, nei semi di girasole, nel miglio, nell'insalata,ecc.

Vitamina C: antinfiammatorio, antiasmatica e antiossidante. Si trova nelle patate, negli agrumi, nelle fragole nelle zucchine nei kiwi, ecc.

Vitamina D3: Aiuta ad assorbire ed a rendere utilizzabile il calcio e il fosforo. Si ottiene dalla luce diretta solare e si trova nei vegetali a foglia scura e nelle patate dolci;

Vitamina E: fondamentale per la riproduzione e per la fertilità . Inoltre antinfiammatoria ed antiossidante. si trova nei vegetali a foglia verde, nei semi di girasole, nel grano,ecc.

Vitamina K: Utile alle ossa e al buon funzionamento del fegato. I vegetali a foglia verde ne sono ricchi.

Fosforo: Aiuta il buon funzionamento renale, nervoso, muscolare ed fondamentale per la sintesi RNA/DNA. Si trova soprattutto nei legumi.

Calcio: Fondamentale per la crescita e lo sviluppo osseo. Si trova nella cicoria (meglio se selvatica), nei broccoli, nelle arance, nei legumi, ecc.

Ferro: si utilizza nei casi di stress ed affaticamento. Importante anche per il sangue. Si trova nei vegetali a foglia verde, semi di girasole, grano, noci, ecc.

Zinco: Aiuta la digestione, la circolazione, il fegato, il sistema immunitario, le ossa e l'apparato riproduttivo. Si trova maggiormente nei legumi, nei vegetali a foglia verde, nei semi di girasole.

Magnesio: aiuta l'assunzione dei minerali. Le mele ne sono ricche.

Selenio: Antiossidante e aiuta il sistema immuitario. Si trova nelle uova, nei semi di girasole, nell'aglio, ecc.

Iodio: aiuta il buon funzionamento della tiroide e di tutte le cellule. Si trova nei legumi.

SINTOMI DA CARENZA DI ALCUNE VITAMINE

VITAMINA A Cecità notturna, corneificazione atipica epiteliale, disturbi della crescita

VITAMINA D Rachitismo, osteomalacia (disturbi della crescita e ossificazione)

VITAMINA E Negli adulti disturbi del metabolismo muscolare e permeabilità vascolare; nei bambini anemia emolitica

VITAMINA K Coagulazione ritardata, anemie spontanee Beri-beri, polineurite, ipertrofia cardiaca, disturbi del SNC

VITAMINA B1 Beri-beri polineurite, ipertrofia cardiaca, disturbi del SNC

VITAMINA B2 Arresto della crescita, malattie della pelle, fotosensibilità

VITAMINA B3 Pellagra, fotodermatiti, parestesie

VITAMINA B5 Disturbi del SNC

VITAMINA B6 Dermatiti, polineuriti, spasmi muscolari

VITAMINA B9 Anemia emolitica e megaloblastica



VITAMINA B12 Anemia perniciosa, mielosi funicolare

VITAMINA H Dermatite

VITAMINA C Scorbuto, disturbi del tessuto connettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione