ELENCO PAGINE

30 marzo 2012

LE NOSTRE ARTICOLAZIONI




Tutte le ossa sono fra loro unite dalle articolazioni. Individuiamo due macro categorie di articolazioni: le sinartrosi e le diartrosi.
Le sinartrosi sono articolazioni immobili o semimobili, con scarso o nullo spazio fra le ossa contigue, che si continuano le une nelle altre per mezzo di tessuto cartilagineo o fibroso.
Le diartrosi sono adeguatamente mobili, prevedono il contatto fra i capi ossei mediante cartilagini di incrostazione e, la loro stabilità, è garantita da complessi legamentosi e capsule articolari.
La capsula articolare stabilizza l’articolazione e, al suo interno, è ricca di liquido sinoviale con funzione lubrificante e nutritiva delle cartilagini.

Le articolazioni mobili tendenzialmente presentano:


  • legamenti: forniscono rinforzo alla capsula articolare, stabilizzano l’aticolazione e trasmettono il movimento. In alcuni casi sono presenti anche legamenti di arresto che limitano l’escursione articolare (es. i legamenti crociati del ginocchio)
  • borse, capsule e guaine articolari; la capsula articolare avvolge e stabilizza l’articolazione, al suo interno è presente la membrana sinoviale che opera la secrezione del liquido omonimo. Tali strutture contengono l’articolazione, limitano gli attriti, e agevolano lo scorrimento muscolo-tendineo
  • dischi e menischi: strutture fibrocartilaginee inserite fra i capi ossei ottimizzano i contatti fra i capi stessi e assorbono parte dei traumi cui le ossa sono sottoposte
  • labbra articolari: costituite da tessuto connettivo fibroso, con il compito di aumentare virtualmente la cavità articolare
  • cartilagine articolare: è un tessuto connettivo di tipo ialino ricoprente le superfici ossee che rappresentano l’articolazione, il suo spessore può variare da meno di un mm sino a oltre un cm ed ha il principale ruolo di ridurre gli attriti meccanici, preservando l’usura ossea. Non a caso in soggetti allenati va incontro a trofismo
Le articolazioni possono consentire movimenti più o meno ampi e mettere in rapporto 2 o più capi articolari. Nel primo caso sono definite semplici nel secondo composte.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione