ELENCO PAGINE

31 marzo 2012

IL MASSAGGIO CON ESSENZE

IL MASSAGGIO CON ESSENZE
 
Quanto più prendiamo coscienza del fatto che i nostri mali hanno origini psicosomatiche, più apprezziamo i rimedi che si rivolgono ad entrambe le sfere, quella spirituale e quella fisica. In questo senso il massaggio appare il rimedio ideale, dal momento che è salutare nello stesso tempo per il corpo e per l’anima. Le essenze fanno di un massaggio un trattamento terapeutico integrale, che esercita la sua azione efficace su corpo, anima e spirito. Un Aroma-Massaggio non si limita a trattare i sintomi, bensì agisce sull’origine stessa della malattia, facendone pertanto uno strumento per la salute psico-fisica della persona.
Durante il massaggio le essenze devono penetrare nella pelle in modo ottimale, per poter esercitare l’effetto desiderato sui tessuti e sui muscoli. Una volta che le essenze hanno superato al barriera della pelle, attraverso la linfa e la microcircolazione del sangue penetrano nel circolo sanguigno. Questo risultato si ottiene soprattutto quando le essenze, mescolate ad un olio o unguento, vengono massaggiate sulla pelle lentamente, con il palmo della mano. Anche il calore delle mani accelera il processo di penetrazione. Ne consegue che nell’Aroma-Massaggio si utilizzano per lo più movimenti lenti e carezzevoli, detti sfioramenti. Tra i massaggi citati nel testo, troviamo il massaggio svedese, il massaggio integrale, il massaggio di Reich, le zone di Head e Shiatsu e la terapia del respiro e yoga (respiro, olfatto e funzioni cerebrali sono in stretto collegamento: l’aprirsi ed il richiudersi delle narici, che segue un ritmo ben preciso, è collegato alla funzione del nostro cervello e si può influenzare con le essenze; osservazioni e misurazioni in proposito sono recuperabili nella disciplina indiana dello yoga).

Anche nell’acqua, specie se calda, le essenze dispiegano tutta la loro efficacia sulla pelle. Vengono assorbite, sprigionando un aroma che penetra nel naso e ci mette di buon umore. La pelle, ammorbidita dall’acqua, può ricevere una maggiore quantità di essenza. L’efficacia del bagno è determinata dalla temperatura dell’acqua. Questa esercita sulla pelle diversi stimoli, che a loro volta suscitano ben precise reazioni nelle fibre muscolari o negli organi interni.

Per praticare un massaggio è necessario che gli oli essenziali siano diluiti in un olio base, detto anche olio vettore, che veicola l’essenza, con la quale forma un tutto unico, e che consente alla mano di scivolare facilmente sulla pelle. Questi oli base devono essere naturali, ottenuti mediante spremitura a freddo e non raffinati; hanno già di per sé delle proprietà terapeutiche e cosmetiche, grazie alle quali intensificano l’efficacia delle essenze. Nelle ricette per gli Aroma-Massaggi presentati nel testo vengono indicati di volta in volta gli oli adatti alle essenze utilizzate, al tipo di massaggio ed all’effetto terapeutico che si propone. Gli oli attualmente disponibili in commercio sono l’olio di albicocca, di aloe vera, di arachide, di arnica, di avocado, di borragine, di calendula, di cardo, di cocco, di enotera, di germe di grano, di germe di mais, di girasole, di iperico, di jojoba, di mandorle dolci, di nocciola, di noce, di oliva, di semi di ribes, di Rosa mosqueta, di sesamo, di soia e di vinacciolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione