ELENCO PAGINE

29 ottobre 2011

ALMENTARSI SECONDO IL PROPRIO GRUPPO SANGUIGNO - RAYMOND BARD COACH LIFE LOMBARDIA

Sembra proprio che il gruppo sanguigno influenzi la suscettibilità nei confronti delle malattie, le scelte alimentari e il tipo di attività fisica che dovrebbe essere praticata.


Provatelo su voi stessi, almeno per due settimane e il vostro corpo ne trarrà sicuramente beneficio: aumento della vitalità, perdita di peso, riduzione dei problemi digestivi e miglioramento di disturbi cronici come l'asma, il mal di testa e i bruciori di stomaco. E' sufficiente conoscere il proprio gruppo sanguigno e seguire le indicazioni, cercando di limitare il più possibile quei cibi che sembrano nuocere alla vostra salute.


Quattro sono i gruppi sanguigni: tipo A, tipo B, tipo AB e tipo 0. Le differenze riscontrabili nei diversi gruppi sono la diretta conseguenza della capacità dell'uomo di adattarsi all'ambiente circostante a partire dall'età della pietra fino ai giorni nostri. Ma procediamo per gradi.


Partiamo dal gruppo 0, il più antico. Cacciatori abili e astuti, gli uomini primitivi si spinsero sempre più lontano in cerca di carne popolando la terra. Ancora oggi il gruppo 0 è quello più diffuso. In seguito, cambiamenti di clima e mancanza di cibo modificarono la dieta dell'uomo che da carnivoro divenne onnivoro.


Il passaggio successivo riguardò infatti il gruppo A, con i primi stanziamenti, la coltivazione di cereali e un'alimentazione completamente diversa. Questo stadio evolutivo consentì un cambiamento del sistema digestivo e immunitario per tollerare e assorbire le sostanze nutritive contenute nei prodotti agricoli.


Poco presente in Italia è il gruppo sanguigno B che si sviluppò a partire da popolazioni nomadi asiatiche, si è infatti diffuso dal Giappone, alla Mongolia, alla Cina, all'India, fino agli Urali.


Resta infine il gruppo AB, il più raro e di recente formazione. Si è sviluppato dalla mescolanza del sangue di tipo A con quello di tipo B, ed è oggi presente in meno del 5 per cento della popolazione.
Vediamo nel dettaglio quali alimenti privilegiare, tenendo conto che le informazioni riportate di seguito sono indicazioni di massima che andrebbero sviluppate nel libro indicato nella bibliografia...

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione