ELENCO PAGINE

16 maggio 2011

QUELLI CHE HANNO IL GRUPPO SANGUIGNIO " 0 "

Le Basi 0 Stampa E-mail

» Che cosa fa un Tipo 0 un individuo?
» Profilo del tipo 0
» Personalità Tipo 0
» Che cosa fa te unico
» Controlla il tuo stress Tipo 0
» Energia - gli esercizi essenziali
» Vivi bene
» Soluzioni con i supplementi alle comuni sfide Tipo 0



Che cosa fa un Tipo O un individuo?


Perché alcune persone sono afflitte da salute cagionevole, mentre altre sembrano vivere in buona salute, e sono vitali fino in tarda età? Il Gruppo sanguigno influenza la personalità?

Una singola goccia del tuo sangue contiene un Make Up biochimico unico come la tua impronta digitale.

Il tuo gruppo Sanguigno è la chiave per sbloccare i segreti della tua individualità biochimica.

I cibi e i supplementi contengono Lectine che interagiscono con le tue cellule in funzione del tuo Gruppo sanguigno.

Questo spiega perché molti nutrienti che sono benefici per un Gruppo Sanguigno, possono essere dannosi per le cellule di un altro.

Il Dr Peter D’Adamo, l’autore dei bestseller : L’Alimentazione su misura, La salute su Misura, ecc., dà al Tipo O molti consigli per condurre uno stile di vita sano.





Profilo del Tipo O



Il Tipo O è stato il primo Gruppo Sanguigno. L’atavico prototipo Tipo O era un astuto, aggressivo predatore.
Aspetti del Profilo Tipo O sono rimasti essenziali in ogni società, ancora fino a oggi: leadership, estroversione, energia e concentrazione sono ancora i loro principali tratti. I Tipi O possono essere potenti e produttivi, anche se, quando stressato, la risposta del Tipo O può essere di rabbia, iperattività e impulsività. Quando il Tipo O s’indebolisce (come conseguenza di una dieta carente, di una scarsa attività fisica, di comportamenti non sani, o di elevati livelli di stress), diventa molto vulnerabile a effetti metabolici negativi, come insulinoresistenza, riduzione dell’attività tiroidea e aumento di peso.

Ma se tu, nella tua vita, valorizzi le forti caratteristiche del Tipo O, potrai raccogliere tutti i benefici dei tuoi antenati. L a tua discendenza genetica offre a te, infatti, l’opportunità di essere forte, ottimista, produttivo, e di lunga vita.





Personalità Tipo O


In Giappone il Gruppo Sanguigno è stato già da tempo associato con la personalità. Nelle interviste per l’assunzione al lavoro è chiesto il Gruppo Sanguigno!
In uno Studio indipendente su quarantacinque studenti MBA, i Tipi O hanno descritto se stessi nella seguente maniera: responsabile, deciso, organizzato, obiettivo, conscio del proprio ruolo, pratico. Nello stesso studio sia gli uomini sia le donne Tipi O hanno riportato una più alta percentuale di struttura mesomorfica del corpo, rispetto ai controlli. Interessante è anche il fatto che, nei test di valutazione della capacità di usare i cinque sensi per raccogliere le informazioni e di combinarli fra di loro, i Tipi O hanno ottenuto un punteggio significativamente più alto degli altri Gruppi Sanguigni. Questo indica che essi sono molto attenti ai dettagli, e che sono portati ad agire in maniera orientata, logica, precisa e ordinata.
“ Io credo che la tendenza a intuire e agire del Tipo O derivi dall’innata necessità del cacciatore-raccoglitore a osservare e valutare accuratamente l’ambiente che lo circondava in funzione dell’assicurazione della sopravvivenza”, dice il Dr. D’Adamo.





Che cosa fa te Unico


Come Tipo O, tu puoi essere predisposto a certi disturbi di salute, come ulcere e disordini tiroidei. Già negli anni 50 era stato scoperto che i Tipi O avevano un’incidenza di ulcere che era due volte più elevata rispetto a quella degli altri Gruppi Sanguigni. Queste scoperte sono state più volte confermate, fino ad oggi. I Tipi O inoltre tendono ad avere più bassi livelli di ormoni tiroidei, e spesso dimostrano di avere più bassi livelli di Iodio, l’elemento chimico principale responsabile della regolazione dell’ormone tiroideo. Questo provoca molti effetti collaterali come aumento di peso, ritenzione fluida e fatica.
Il Dr D’Adamo non raccomanda supplementi di Iodio, ma una dieta ricca di pesce di acqua salata e di alghe marine per regolare la ghiandola ormonale. Il Fucus vesiculosis (Bladder Wrack) è un altro eccellente nutriente per i Tipi O. Questa erba, praticamente una alga marina, è veramente efficace nel controllare il peso nei Tipi O.
“ Il Fucosio del Fucus vesiculosis sembra aiutare a normalizzare l’attività metabolica e produce un abbassamento di peso nei Tipi O”, dice il Dott. D’Adamo.

I Tipi O hanno anche più alti livelli di acido gastrico rispetto agli altri Gruppi Sanguigni, e questo spesso comporta irritazione gastrica e ulcere. Il Dott. D’Adamo consiglia un preparato di liquirizia, chiamato DGL (liquirizia deglicirrinizzata), che può ridurre i disturbi e aiutare la guarigione. DGL protegge la superficie dello stomaco e dagli acidi gastrici. Evita però le preparazioni a base di liquirizia grezza dato che esse contengono un preparato che può provocare un aumento dalla Pressione arteriosa. Questa sostanza è stata rimossa nel DGL.
ll Dott. D’Adamo raccomanda anche Mastic Gum e Bismuto per calmare i comuni disturbi di pancia dei Tipi O.





Controlla il tuo stress Tipo O



L’eredità del tuo antenato Tipo O causa un immediato “lotta o fuggi” risposta nelle persone di questo Gruppo Sanguigno. Ma quest’eccellente e armonica risposta allo stress, così vitale per i primi Tipi O, non sempre risulta così benefica nei tempi moderni.
La risposta Tipo O può causare, infatti, scatti di rabbia eccessiva, carattere collerico, iperattività e può anche creare uno sbilancio neuro chimico abbastanza severo da portare a episodi maniacali. Dato che vi è una potente, sinergica relazione tra il rilascio di dopamina e gli atteggiamenti di risposta allo stress, il Tipo O risulta più vulnerabile ai comportamenti distruttivi, quando è eccessivamente stanco, depresso o annoiato, come per esempio, tendenza al gioco d’azzardo, senso d’insoddisfazione, amore per il rischio, abuso di sostanze tossiche e impulsività.
Per non diventare eccessivamente stressato, il Dr D’Adamo raccomanda al Tipo O di seguire la dieta Tipo O che è focalizzata sulle carni magre e organiche, vegetali e frutta, ed evitare frumento e formaggi che possono disturbare la digestione e la salute del Tipo O. Inoltre, egli suggerisce di evitare caffeina ed alcol. La caffeina è particolarmente dannosa a causa della sua tendenza a rilasciare adrenalina e noradrenalina, che sono già elevate nei Tipi O.





Energia- gli Esercizi essenziali


I tipi O traggono formidabile beneficio da un’attività fisica energica e regolare che metta alla prova il loro sistema cardiovascolare e muscolo scheletrico. I benefici che ne derivano vanno oltre il semplice obiettivo della sola forma fisica. Infatti il Tipo O, con l’attività fisica, riequilibra anche il ritmo circadiano di rilascio delle sostanze chimiche neurormonali. Gli esercizi fisici stimolano, infatti, la produzione di uno sciame di neurotrasmettitori che agiscono come un tonico per tutto l’organismo.

I Tipi O che fanno esercizio fisico regolarmente hanno anche una migliore risposta emozionale. Un regolare ed efficiente sistema di trasporto chimico comporta, infatti, un migliore bilancio emozionale.
Più che ogni altro Gruppo sanguigno, il Tipo O ha necessità di esercizio fisico regolare per mantenere la salute fisica e l’equilibrio emozionale.
Il Dr D’Adamo consiglia ai Tipi O di iniziare una regolare attività fisica, tre, quattro volte alla settimana. Per risultati migliori iniziare con un’attività aerobica per 25-45 minuti almeno 4 volte alla settimana. Se tu ti stanchi facilmente, scegli due, tre differenti esercizi e varia la tua routine.





Vivi bene!



Oltre a mangiare i cibi giusti per il tuo Tipo e a fare attività fisica, vi sono alcune strategie-chiave per lo stile di vita dei Tipi O:
• Fai dei programmi chiari per gli obiettivi e i compiti che ti prefiggi ( annuali, mensili, settimanali e giornalieri), ed evita di agire d’impulso.
• Fai i cambiamenti del tuo stile di vita in maniera graduale piuttosto che cercare di cambiare tutte le cose in una sola volta.
• Mangia tutti i pasti, anche gli snacks, seduto a tavola.
• Mastica lentamente e “tira fuori la tua forchetta dalla bocca, tra un morso e l’altro”.
• Evita di prendere decisioni importanti o di spendere soldi quando sei stressato.
• Fai qualcosa di fisico quando ti senti ansioso.
• Inizia a fare 25-45 minuti di esercizi aerobici almeno quattro volte alla settimana.
• Quando hai desideri smodati per sostanze ludiche (alcol, tabacco, zucchero), fai qualcosa di fisico.

Il Dr D’Adamo raccomanda che i Tipi O approccino questo programma come una strategia a lungo termine. “Questo non è un obiettivo a breve termine, ma piuttosto uno stile di vita che tu adotti per tutta una vita di salute e di benessere. Non vi sono più dubbi che vi sia una connessione tra la mente e il corpo.
La consapevolezza che noi possiamo fare qualcosa per cambiare il nostro destino genetico è straordinaria”.





Soluzioni con i Supplementi alle comuni sfide Tipo O



• Buone fondamenta: crea buone fondamenta con Basics Pack.
• Lotta o fuggi! Migliora la naturale ripresa dall’occasionale stress con Cathecol.
• Attività tiroidea pigra: supporta la normale funzione tiroidea con Fucus Plus.
• Eccesso di acidità: normalizza l’acidità dello stomaco con Gastroleve e DGL.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione